Creazione nodulo vicino alla ghiandola sottomandibolare sx

Gentili dottori,

di seguito le mi condizioni:
Eseguo un tampone faringeo per capire come mai il mio mal di gola e la mia difficoltà a deglutire non accennava a svanire.
Il tampone risulta negativo, il medico di base mi prescrive una visita otorina, che eseguo. Per la dottoressa che mi ha visitato è tutto nella norma, ma a seguito della mia insistenza, mi ha prescritto una radiografia al collo e alla tiroide.
Eseguita anche questa.
Ecco la diagnosi:

"Tiroide con profilo regolare, di dimensioni lievemente aumentate (diametro longitudinale x anteroposteriore x traverso lobo destro 57x19x21, lobo sinistro 58x20x21 mm) ad ecostruttura regolare.
Non si apprezzano immagini riferibili a formazioni nodulari.
Nei limiti del potere risolutivo della metodica, non si apprezzano immagini riferibili a paratiroidale aumentate di volume.
La trachea è in asse.
Ghiandole sottomandibolari di dimensione nella norma ad ecostruttura fimenente disomogenea e debolmente ipocogena.
Nei limiti del potere risolutivo della metodica, non si apprezzano immagini riferibili a scialolitiasi.
A livello della porzione anteriore della ghiandola sottomandibolare sx si apprezza la presenza di un'immagine ovale, a margini sfumati, debolmente ipocogena, di 8,5x5 mm, priva di segni vascolari alla valutazione ecocolor Doppler, reperto di non univoca interpretazione (area di flogosi? formazione linfonodale intraghiandolare? formazione nodulare solida?) meritevole di valutazione specialistica e controllo ecografico a breve termine, dopo terapia anti-infiammatoria. Assenza di dilatazione dei dotti escretori.
In sede laterocervicale bilateralmente si segnala la presenza di alcune linfoadenomegalie di dimensione centimetriche caratteristiche ecografiche (morfologia ovalare, profilo regolare, ilo centrale iperecogeno conservato) di tipo verosimilmente reattivo."

Ritorno dalla dottoressa, le mostro la diagnosi e mi ha prescritto per 15 giorni oki, lucent e gaviscon.
Vi chiedo se ci può essere un nesso tra "la presenza di un'immagine ovale, a margini sfumati, debolmente ipocogena, di 8,5x5 mm" ed eventuali problemi di reflusso gastroesofageo?

Grazie in anticipo a quanti vorranno rispondermi.
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Assolutamente no!
Si tratta di noduli linfatici reattivi ad infezioni delle ghiandole salivari e/o della cavità orale (denti, gengive....).
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore la ringrazio per la tempestività con cui mi ha risposto. A questo punto però non so che senso ha fare questa cura prima di rifare nuovamente tra un mese l'ecografia.
Lei cosa mi consiglia di fare? Grazie ancora. Saluti
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La terapia ed il nuovo esame servono a confermare il fatto che sia tutto frutto di un fenomeno infiammatorio!
In medicina il 100% non esiste!
Cordiali saluti!
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore. Oggi ho iniziato questa cura. Spero tanto sia dovuto ad una infiammazione.