Sinusite e reflusso gastro-esofageo

Buongiorno,

vorrei sapere se una sinusite, cronicizzandosi, può dare adito a un reflusso gastro-esofageo.
Intendo in relazione al fatto di deglutire per tanto tempo catarro verosimilmente infetto.

Grazie mille.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
In effetti, a lungo andare, potrebbe esserci una correlazione, anche se penso che, nel suo caso, ci sia un'altra causa primaria: stress, alimentazione disordinata, etc. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
In effetti i miei bruciori sono nati 12 anni fa quando sono arrivati dei nuovi condomini nel mio palazzo.
Per essere sicuro di poter dormire la notte dovevo andare a letto non prima dell'una e mezzo!
Sicuramente questo ha abbondantemente contribuito alla nascita dei miei problemi gastrici.

Grazie mille dott. Brunori
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La comprendo perfettamente! Cordialmente