Gastrite e fumo

Gentili medici,
sono un ragazzo di vent'anni, affetto da gastrite da un anno, in terapia da 10 mesi con omeprazolo 20 mg (negli ultimi 2 mesi 40 mg al giorno) e antiacidi.
A causa della mancata guarigione, una settimana fa sono finalmente riuscito a sospendere il fumo (comunque modesto, 5-6 sigarette al giorno) totalmente.
Ora, poichè anche il mio dottore mi ha detto che probabilmente non guarivo per colpa del fumo, non capisco perchè in questa settimana senza fumo il dolore è aumentato??
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
La diagnosi è stata posta mediante gastroscopia? In ogni caso il fumo fa sicuramente male, potrebbe tuttavia essere necessario aggiungere o modificare farmaci.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
si, tramite gastroscopia, ripetuta a giugno con segni di miglioramento (ma i sintomi sono rimasti più o meno allo stesso livello). Io non so cosa fare adesso... Aspetto ancora 3 settimana senza fumo, e se non ci sono miglioramenti contatto il medico? Le pare una buona scelta?

e inoltre possibile che l'aumento del dolore in concomitanza con la sospensione del fumo sia dato dallo stress e nervosismo dello smettere di fumare?

Grazie dell'attenzione
attendo suggerimenti cordiali saluti
[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
vorrei precisare che la gastrite mi è venuta per abuso di fans e alcolici.
Ora, diciamo che dopo un anno sono stufo, e sono disposto a impegnarmi per guarire.
Tolto il caffè tolti gli alcolici tolto il fumo. Sulla dieta non sono proprio ferreo ma cerco di limitare cioccolato e cibi grassi.
[#4]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si, mi sembra ragionevole.
[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Grazie dei consigli dottore.
Buona giornata!