Gastrite o colon irritabile?

Salve,
volevo porvi una domanda riguardo ai miei dusturbi. Da qualche anno ormai soffro quotidianamente di gonfiore (anche consistente talvolta) e distensione addominale, stipsi alternata a diarrea, fatica a respirare profondamente dopo aver mangiato, a volte bruciore di stomaco, gas intestinale, senso di stomaco pieno dopo i pasti, sensazione di disagio. Questi sintomi insorgono dopo i pasti e si protraggono fino a sera. Il gonfiore intestinale a volte si protrae anche la mattina successiva, mentre altre volte scompare durante la notte. Inoltre da qualche anno soffro di anemia, e quindi molto probabilmente a causa di questa soffro di debolezza e stanchezza. Ho fatto degli esami del sangue per la celiachia, ma sono risultati negativi. Facendo delle ricerche ho scoperto che i miei sintomi sono riscontrabili anche in altri due disturbi, gastrite e colite. Cosa ne pensate? Grazie per la cortese attenzione.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
I sintomi descritti appartengono alla IBS ovvero alla sindrome del colon irritabile che è una patologia funzionale benigna del grosso intestino. Si consulti col medico di famiglia.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie per la cortese risposta.
Cordiali saluti.
[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Buonasera,
vorrei chiedervi un'altra cosa, sempre riguardo ai miei disturbi. Questi sintomi potrebbero essere dovuti anche a Gluten Sensitivity? Avevo infatti provato per breve tempo una dieta senza glutine, e avevo notato dei miglioramenti.
Grazie.
[#4]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
I sintomi potrebbero essere anche di una G S ma non esistono esami per stabilirlo. Se con una dieta senza glutine i sintomi scompaiono allora la cosa è possibile.
[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie infinite, cordiali saluti.