Verosimile sindrome del colon irritabile post infettiva

Buonasera, riferisco da Ottobre 2011 parassitosi entamoeba hystolitica trattata con metronidazolo e paramomicina con beneficio, in concomitanza comparsa di diarrea e feci sempre poco formate, borborigmi, areofagia e meteorismo, vengo seguito da gastroenterologo, eseguo breath test negativo, sierologia HIV 1/2 negativo, HBV, HAV, HCV ab tutto negativo, coproculture negativo, sangue occulto negativo, ecografia addominale valori nei limiti, sierologia autoanticorpali celiachia negativo, urine ST, AT, Ck, creatinina, PCR, VES, nei limiti, colonscopia con biopsie random negativa solo iperemia rettale e colon destro lieve distorsione del profilo ghiandolare, lieve incremento quota infiammatoria lamina propria, focale criptite, riscontro di inversione della formula leucocitaria per riduzione lieve della conta assoluta dei neutrofili (1600/mmc) eseguo immunofenotipo su sangue periferico senza mostrare alterazioni sulle popolazioni linfocitarie, eseguo IgG IgA e IgE IgM con riscontro IgA 0,49 g/L deficit IgA. Praticamente vengo curato con 3 mesi di rotanelle, bifiselle VSL#3 a seguire con Asacol 800 x 3 + VSL#3 senza beneficio, a seguire con Microflorana-F, Pentacol e Ianos della Kaios senza beneficio, a seguire con Entocir budesonide 9 mg per 1 mese senza particolare beneficio e actibutir plus, a seguire con levobren 1 cp a colazione e 1cp a cena per 20 gg e interruzione di 10 gg a ciclo, senza particolare beneficio, sto' ripetendo entocir per 3 mesi con acido buturrico +inulina 2 cp (Zacol nmx) e boswellia 3 cp.
Vi chiedo gentilmente cosa ne pensate di referti (soprattutto per deficit IgA e correlazione con problemi intestinali) e terapia. Conoscete questa terapia con acido buturrico e inulina e boswellia?
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
I suoi sintomi richiamano il Colon irritabile.
L'aerofagia nasce su componente ansiogena.
Per le IgA le consiglio di indagare sull'intolleranza al glutine.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dott Quatraro la ringrazio innanzitutto, io personalmente non mi sono mai definito ansioso e la sua indicazione la trovo distante rispetto al mio modo di essere, soprattutto l'areofagia si manifesta anche i periodi o momenti di completo relax e spensieratezza.
Tuttavia le riporto che i test per la celiachia li avevo eseguiti 1 anno esatto fa' risultati negativi. Crede debba ripeterli, oppure crede che per le IgA debbo fare qualche altro tipo di controllo. Rispetto alla terapia in corso mi puo' dare un suo parere? entocir per 3 mesi con acido buturrico +inulina 2 cp (Zacol nmx) e boswellia 3 cp.

grazie infinite
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Rispetto quanto dice,
ovviamente il consulto on-line ha degli ovvi limiti,
fra i quali la non completa conoscenza del paziente.

Ad ogni modo le voglio aggiungere che è acclarato che l'aerofagia sia legata a colon irritabile, stati ansiosi, oltre che possa essere conseguenza di cattive abitudini alimentari (bevande gassose, chewingum) o del consumare frettolosamente i vari pasti (tachifagia), come anche è legata ad alcune patologie come, ad esempio,l'ernia iatale.

Per il deficit di IgA le consiglio dei controlli periodici immunoinfettivologici.

Circa la terapia anti-infiammatoria e di supporto prescrittale devo riferirle che le nostre linee guida
https://www.medicitalia.it/consulti/linee-guida-consulto-online/
prevedono che il consulto on-line si basi su dati clinici, rispettando le iniziative terapeutiche poste in essere dal medico curante o dallo specialista di fiducia.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dott Quatraro, La ringrazio del consulto, non intendevo assolutamente svilire le indicazioni terapeutiche del mio gastroenterologo ma semplicemente avere un altro punto di vista.

Le chiedo una ultima cosa, quali sono gli esami per un controllo immunoinfettivologico e secondo lei ogni quando dovrei eseguirli?

Grazie mille e buona giornata.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Per controlli, intendevo controlli clinici, ovvero visite;
... avrei dovuto usare quest'ultimo vocabolo.

Distinti saluti
[#6]
dopo
Utente
Grazie!
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si figuri.

Distinti Saluti