Può essere colon irritabile?

Gentili dottori, sono qui per descrivervi un problema che porto avanti da parecchio tempo, ma che in questi ultimi 3-4 giorni mi sta dando maggiormente fastidio. Ho 23 anni, sono alto 1:78 cm circa e peso 81 kg. Non fumo e non bevo alcolici.
Mi capita spesso di sentirmi sempre gonfio e con qualche doloretto di pancia un paio d'ore dopo i pasti (anche se mangio poco); sento anche un po' di nausea e durante il giorno sento più volte come il bisogno di dover defecare, ma senza evacuazioni.
Anche la mattina, dopo aver fatto colazione (semplicemente con latte e cereali o a volte biscotti), vado di corpo e sembra che la sensazione di gonfiore sia passata, ma già un'oretta dopo sento come lo stimolo di dover defecare ancora, ma senza risultati!
Premetto che quando arriva un certo orario mi viene comunque fame, però dopo i pasti sento questi fastidi.
Ovviamente non mancherà la visita dal mio medico di famiglia, ma volevo prima consultare voi per avere semplicemente un'idea di cosa potrebbe essere; secondo voi potrebbe trattarsi di colon irritabile?

Vi ringrazio anticipatamente!
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Potrebbe essere, ma non trascurerei indagini su eventuali malassorbimento.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
Gentile Dottore, grazie per la risposta. Se eventualmente si trattasse di malassorbimento, quale sarebbe la possibile cura? (Sempre a scopo informativo)

La ringrazio ancora!
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Dipende dalla causa che ha generato il malassorbimento.

Ad esempio,
se legato alla Celiachia occorre eliminare il glutine dalla dieta.

Cordiali Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
Gentile Dottore, grazie per la risposta!

Oggi sono stato dal mio medico e gli ho spiegato il problema; mi ha detto di prendere "Normix" per 4 giorni e dei flaconi "Melaflor" per una settimana. Speriamo bene, perchè è un problema fastidiosissimo...

Grazie ancora per le informazioni!
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Di nulla.

Auguroni