Come è risultato dalla colonscopia fatta ad ottobre de 2011 con seguente esito

salve gentili dottori, ho 52 anni vorrei farvi qualche domanda in merito al mio problema, ad ottobre 2011 sono stato operato di fistolectomia al laser e gavocciolo emorroidario interno.Ogni tanto quando vado al bagno dopo aver evacuato vedo del sangue rosso vivo sulla carta igienica. devo preoccuparmi o fare altre indagini, o sono solo emorroidi che ormai soffro da qualche tempo,come è risultato dalla colonscopia fatta ad ottobre de 2011 con seguente esito: IL COLONSCOPIO INSERITO FINO AL FONDO CECALE.
BUONA TOILETTE INTESTINALE.
AL SIGMA DIVERTICOLI A MEDIO COLLETTO.
I RESTANTI SEGMENTI COLICI ESPLORATI NON MOSTRANO ASPETTI ENDOSCOPICI PATOLOGICI A CARICO DELLA CANALIZZAZIONE E DELLA SUPERFICIE MUCOSA.
CONGESTIONE DEL PLESSO EMORROIDARIO INTERNO.
CONCLUSIONI: DIVERTICOLOSI DEL SIGMA E EMORROIDI DI 2° GRADO.
MI DEVO PREOCCUPARE COSA MI CONSIGLIATE? GRAZIE
[#1]
Dr. Salvatore Cuccomarino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo 41 2 2
Le caratteristiche del sanguinamento farebbero pensare ad un problema di emorroidi. I diverticoli possono sanguinare, ma in genere le caratteristiche del sanguinamento in questi casi sono diverse. Nel suo caso, trattandosi di emorroidi di 2º grado, il problema potrebbe essere risolto con cicli di legatura elastica e/o sclerosi. Le consiglio di rivolgersi a un bravo coloproctologo, che inquadri bene il suo problema e le proponga la più adeguata terapia.

Dr. Salvatore Cuccomarino - Coloproctologo - Chirurgia laparoscopica - Chirurgia bariatrica
https://cuccomarinomd.com

[#2]
dopo
Utente
gentile dottore la ringrazio della sua celere risposta,seguro' il suo consiglio, la colonscopia la devo rifare o va bene quella del 2011 posso stare. tranquillo per vedere se ho qualcosa a livello intestinale o colon. grazie
[#3]
Dr. Salvatore Cuccomarino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo 41 2 2
Riguardo alla colonscopia, può stare assolutamente tranquillo. Dopo i 50 anni, in caso di colonscopia negativa, se non si hanno precedenti familiari di tumori del colon, l'esame si ripete in genere dopo 5 anni. Cordialità.