Colonscopia - è proprio necessaria?

Buongiorno, ho 40 anni e sono stata 6 anni fa operata di ca papillare tiroideo con follow up negativo.
Quest'estate ho avuto un problema di diarrea (con un episodio di sanguinamento)con dolori addominali per circa un mese e mezzo, poi attribuito , a seguito esame delle feci, a una candida intestinale che mi ha , per un certo periodo, creato intolleranza a molti alimenti, primi tra tutti i carboidrati. Da circa due mesi la situazione è rientrata, grazie anche a una dieta alimentare che mi ha fatto perdere 13 kg da luglio (sono partita da un peso di 114) e ad uno stile di vita piu sano e controllato.
Il mio medico pero' insiste perchè io faccia una colonscopia, perchè dice che chi ha gia' avuto un tumore puo' piu' facilmente contrarmne un altro e inoltre perche vuole verificare che non ci siano lesioni provocate dalla candida intestinale. Le preciso che esami ematici fatti da poco indicano una funzionalità del fegato e dei reni perfetta.
Il pensiero di fare una colonscopia pero' mi terrorizza e volevo sapere se , visto i miei sintomi è un esame necessario e consigliato
Grazie
Simona
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Ha sanguinato ed è calata di peso.
Io la farei.
Con adeguata sedazione è un esame indolore.
Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
beh, il calo di peso è dovuto alla dieta, perchè ( e ho provato :-)), se sgarro dalla dieta il peso risale subito.
Comunque cerchero' di arginare le mie paure e di fare questo esame
Grazie