Latte di soia

Salve, girando su internet ho letto i danni che la soia può causare all'organismo umano.
a seguito di difficoltà nella digestione del latte sono passato da circa 5 mesi al latte di soia con cui mi trovo bene. Ne bevo una tazza al giorno per colazione e ultimamente ho comprato pure gli yogurt.
Pensavo fosse un alimento sano ma su internet girano molte informazioni relative al rischio di tumori ed inoltre essendo un ragazzo di 23 anni temo che possa causare dimunzioe del desiderio sessuale e infertilità
Cosa ne pensate sull'argomento? posso continuare a prenderlo, devo tornare al latte senza lattosio ? Fa venire i tumori ? Causa davvero impotenza e sterilità ?

Ne approfitto per chiedere un'informazione. Vorrei usare come integratore alimentare un cucchiaono piccolo di olio di fegato di merluzzo xche ricco di vitamina A e D. Dovrei essere in cura da un dietelogo per prenderlo o un cucchiano sarebbe del tutto irrilevante?
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

l'argomento trattato è ancora oggi dibattutto e contraddittorio su un alimento come la soia, ricco di numerose proprietà.

Tra queste i fitoestrogeni o estrogeni vegetali con struttura molecolare ed attività estrogenico-simile in grado di legarsi agli stessi recettori degli estrogeni.

Risale ad alcuni anni fa uno studio condotto da alcuni ricercatori, da cui emerse che l'elevato consumo in dieta di fitoestrogeni durante la gravidanza poteva causare effetti indesiderati sul feto.

Purtroppo, questo studio fu effettuato sui...ratti e non sull'uomo! Da ciò la cautela a considerare la soia un alimento "controindicato"...ma non vietato!

Bisogna tener presente, in ogni caso, che i fitoestrogeni si legano ai recettori degli estrogeni in modo notevolmente inferiore (da 100 a 1000 volte!) e che osservando le popolazioni asiatiche, grandi consumatrici di soia in tutte le sue varianti, non si evidenziano effetti negativi. Anzi...

Nel Suo caso, trovandoci di fronte ad un soggetto maschile...le quantità utilizzate (latte e yogurt) di prodotti derivanti dalla soja potremmo considerarle addirittura insignificanti e non preoccupanti!

L'alternativa resta sempre il consumo di latte delattosato e normali yogurt, in cui è assente il lattosio.

Per quanto riguarda l'integrazione di Vit. A e D, farei molta attenzione ad un loro uso improprio e non strettamente necessario

https://www.medicitalia.it/news/scienza-dell-alimentazione/2156-integratori-killer.html

Se utilizzarli o meno può essere ben deciso e prescritto anche dal Suo Curante.

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!