Gelato rimesso in freezer

Cari esperti e cordiali medici di medicitalia.
Vorrei porre alla vostra attenzione una domanda.
So che il cibo non va ricongelato ma nel caso di specie il mio dubbio è leggermente diverso.
Ho riportato una vasca di gelato confezionato a casa.
Il tragitto di ritorno, allungatosi per un imprevisto, mi ha impedito di mettere, in tempi brevi, nel congelatore la confezione.
Una volta rientrato ho aperto il gelato per controllare se si fosse sciolto e fortunatamente non lo era.
Tuttavia, pur non essendo sciolto, si era un po' ammollato e aveva perso la consistenza dura iniziale.
Io, essendo una confezione molto grande, l'ho rimesso nel freezer.
Volevo sapere se tale condotta possa essere pericolosa per la salute oppure, essendosi il gelato solo un po' ammollato e non sciolto, ammessa.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

certamente la "condotta" non è proprio delle migliori (avrebbe dovuto trasportare l'alimento in una borsa termica) e non può essere "ammessa".

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2018
Ex utente
e quindi nel caso di specie, non essendosi proprio sciolto ma solo perso la sua consistenza originaria,
devo comunque gettare via il gelato oppure possiamo mangiarlo?
Ci sono concreti rischi per la salute?
E se si di che tipo?
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

congelare-scongelare-ricongelare un alimento è una pratica SCONSIGLIATA perché interrompe la cosiddetta "catena del freddo", utile a ridurre la proliferazione batterica che si realizza nei prodotti a temperatura più elevata.

Il rischio a cui ci si sottopone, consumando un alimento ricongelato, POTREBBE ESSERE quello di un'infezione o tossinfezione batterica, con conseguente problematica gastrointestinale.

Le possibilità, quindi, esistono...ma non possiamo averene la certezza!

Cordialmente.