Muffa legumi secchi

Buongiorno, vorrei chiedervi un chiarimento per favore: ho trovato in dispensa un vaso in vetro contenente dei legumi secchi (fagioli) con della muffa verde simile a "cotone". Ho cucinato questi legumi recentemente, ma non mi sono mai accorta della muffa. Nel caso fosse già stata presente, cosa comporta l'averla ingerita? Ho letto che le muffe dei legumi sono molto pericolose.
In questo caso sarebbe meglio buttare tutto oppure lavando bene il barattolo con del detersivo per piatti potrei riutilizzarlo?
Scusate le domande banali ma non mi era mai capitato, e cercando in rete ho trovato solo notizie allarmanti.
Grazie in anticipo per la cortesia. Cordialmente.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Salve.

In presenza di alimenti con muffa è sempre consigliabile sbarazzarsi del prodotto, anche se apparentemente non interessato, per i possibili effetti dannosi che le micotossine prodotte possono cagionare.

E' possibili recuperare il contenitore o ripulire i ripiani posti a contatto con l'alimento con acqua e aceto o bicarbonato.

Prego.
Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, la ringrazio davvero molto per il consiglio e perdoni la domanda banale ma non mi era mai capitata una cosa simile e volevo essere sicura su cosa fare. Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Di nulla!

Cordialità.