Petto di pollo

Buonasera gentili medici volevo sapere un informazione sperando di stressarvi con le mie noie...la settimana scorsa a pranzo mi è capitato di andare a mangiare in un ristorante che fà carne alla griglia!! io ho ordinato un petto di pollo e quando mi è arrivato era parecchio bruciato nei lati ed era cosparso un pò da pertutto da una polverina nera(credo sia residio del cibo carbonizzato cucinato prima), io ho cercato di scartare il più possibile sia della bruciatura sia di quelle tracce di "carbone" come faccio spesso anche con la pizza! però un pò ne è rimasta! ora voglio chiedervi può avermi recato danno l''ingestione di tutto ciò? grazie infinite, buona serata
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessun problema. Si tranquillizzi.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

è sempre sconsigliabile il consumo di cibi bruciati e quindi anche delle carni in quanto l' eccessiva cottura non solo determina un' alterazione delle proteine prolungando le fasi digestive, ma nelle parti bruciate della carne si possono formare le amine eterocicliche, sostanze in grado di aumentare il rischio di patologie tumorali.

Certamente, un singolo episodio non deve destare preoccupazione...ma è sempre buona regola, se vogliamo fare una corretta prevenzione primaria evitare il consumo di alimenti contrassegnati dal tipico colore nero del bruciato.

Prego.
Cordialità.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Condivido pienamente quanto ha riferito il collega. Ovviamente mi riferivo al singolo episodio. Per rafforzare tale concetto invito a leggere un mio articolo presente sul sito:

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1408-tumore-dello-stomaco-attenzione-alle-grigliate.html

Saluti

[#4]
dopo
Utente
gentili medici vale lo stesso per la pizza?
[#5]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Vale per qualsiasi alimento bruciato, come già detto nel mio precedente post!

Prego.
[#6]
dopo
Utente
Gentile medico mi scusi approfitto della finestra aperta per chiederle una cosa...ieri ho fatto un intervento per la rimozione di una verroca nel dito della mano con anestesia locale! volevo chiederle posso bere alcoolici oppure rischio di provocare danni dato che l'anestesia è ancora in circolo? grazie mille
[#7]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Nessun problema...ma non faccia abuso di alcolici comunque!!

Prego.
[#8]
dopo
Utente
Gentile medico ultimissima dubbio che mi è venuto dopo quelo che mi ha detto! vale lo stesso discorso per la birra nera il quale malto viene tostato molto di più di quella bionda? vale lo stesso discorso dei cibi carbonizzati?
[#9]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Rispondo con lo stesso ordine alle Sue due domande: non vale per la birra, vale per tutti i "cibi carbonizzati"!
[#10]
dopo
Utente
Gentile dottore questa sera mi è un pò salito il panico in quannto sono uscito a mangiare la pizza e mi è arrivata una pizza con degli aloni nero- marrone nella parte sotto...alla fine ho scartato più possibile ma l'ho mangiata per non fare brutta figura!! ho recato molto danno secondo lei?
[#11]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Ha fatto bene ad evitare le parti eventualmente "carbonizzate"!
[#12]
dopo
Utente
Secondo lei ho recato danno? mi scusi, sono un pò in soggezione
[#13]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Secondo me si sta soltanto lasciando sopraffare da una forte componente ansiogena (come si evidenzia da tutti i consulti postati su questo sito da settembre!)...in tutto quello che fa!

Leggo dalla Sua scheda che ha appena 22 anni... Si goda la Sua giovane età serenamente. OK?!

Saluti.
[#14]
dopo
Utente
Dottore mi scusi ma volevo chiedere perchè stasera mi è successa una cosa spiacevole..ho mangiato insalata e dopo averla lavata bene lo messa nella terina per mangiarla...quando l'avevo quasi finiti ho notato che cera un verme dentro..della forma un lombrico...naturalmete non l'ho mangiato ma ora mi chiedo può provocarmi danni?
[#15]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Se l'avesse mangiato crudo magari avrebbe avuto una digestione più lenta...e qualche proteina, principalmente.

Considerato che non l'ha mangiato...spero che abbia abbinato a quell'insalata anche un secondo piatto di un altro alimento proteico e del pane.