Flautulenze maleodoranti, gonfiore e nausea

Buongiorno,

preciso prima di tutto di avere un intollerrata diagnosticata al lattosio (breath test), una livelle gastrite cronica, e dei villi accorciati (diagnosticati tramite una gastroscopia con biopsia).

Da qualche tempo noto di avere gonfiore e un pò di nausea (forse per lo stress), soprattutto se mangio carne rossa o bevo birra (doppio malto in particolare) anche se in quantità piccole (1 pinta) , di avere flautulenze particolarmente maleodoranti e di avere le feci leggermente più "lente" del solito di colore marrone chiaro .

In generale, se vado in bagno, subito dopo è come se il mio intestino di gonfiasse e sale una nausea che mi da fastidio.

Prendo "benefibra" per regolare l'intestino, sto attento a non mangiare prodotti contenti lattosio.

Cosa potrebbe essere? Questo problema comincia ad essere fastidioso.

Vi ringrazio
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Odore e consistenza delle feci sono legati all'alimentazione. Dovrebbe ridurre i grassi ed aumentare frutta e verdura.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
mangio discretamente bene, pochi grassi , forse poca frutta e verdura.

Non sono un tipo che mangia cibi grassi in genere.

Noto questo cambiamento nei confronti della birra doppio malto, e nelle carni rosse. Flautulenza persistente e odore decisamente di metano...

Qualche rimedio veloce o è meglio un controllo?

Grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non vi è necessità di accertamenti, può assumere eventualmente dei probiotici e ridurre birra e carni rosse.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
ok la ringrazio.

Ma quindi l'effetto che dopo essere andato in bagno il mio intestino si gonfi e mi salga una nausea è tutto correlato?

Che probiotici mi consiglia? Benefibra (so che non è un probiotico) può servire in questo caso o e meglio in caso di sola stipsi?

grazie
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Le fibre vanno bene per la stipsi. Per i probiotici dovrà chiedere al suo medico.

Saluti