Diverticoli

avendo i diverticoli vorrei un consiglio per quanto riguarda la mia alimentazione , quali alimenti mangiare e quali no . inoltre vorrei sapere se si hanno i diverticoli si può assumere l'olio di vasellina o fare i clisteri . la ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.4k 299 2
Gentile utente, se i diverticoli sono in una fase di quiescenza(senza infiammazione), la dieta può essere varia e può comprendere anche le fibre, diversamente in una fase di acuzie da non ricorrere ovviamente all'ospedalizzazione, si consiglia una dieta comunque priva di fibre. Per ciò che riguarda l'olio di paraffina o i clisteri in linea di massima in fase di quiescenza non vi sono particolari problemi, ma è opportuno sempre il benestare del suo medico che visitandola, conosce la sua reale situazione.
Cordiali saluti.

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
E' normale che con i diverticoli avverto giramenti di testa e sintomi di nausea ?
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.4k 299 2
No, deve indagare in altre direzioni e si faccia aiutare dal suo medico curante.
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
la ringrazio cordiali saluti.
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.4k 299 2
Di nulla e auguri.