Informazioni a riguardo

Salve Dottori, sono un ragazzo di 17 anni,sono incredulo a sentire quante persone purtroppo hanno questi problemi comunque torniamo a noi
il 04/10/12 ho effettato degli esami di BREATH TEST AL LATTULOSIO_____
Transito oro-cecale al 45° min. ( v.b. 60-120 )
Conclusioni: transito oro-cecale accellerato; assenza di sindrome da contaminazione batterica del tenue.
E L 11/10/12 AL LATTOSIO_______
Picco max 81 PPM ( v.n. 0-25 ); esame condotto fino a 240° minuto
Conclusioni: paziente intollerante al lattosio.
, questo perchè da un paio di settimane avevo fitte allo stomaco improvvise, disturbi di diarrea o stitichezza, gonfiore alla pancia e tanta aria tutto il giorno da espellere.
Bene, dall 11/10/12 ho eliminato COMPLETAMENTE il lattosio, oggi 20/11/12 ho ancora quei sintomi, ho eliminato veramente di tutto con il lattosio uso tutto cibo senza lattosio ma ho sempre questi disturbi.
Se può esservi utile ho anche effettuato un BREATH TEST HP risultato NEGATIVO.
Noto che subito dopo aver mangiato ho questi effetti, gonfiore,aria e pesantezza.
Volevo ricordare anche che io utilizzo per un altro problema il levoxacin 500, prostamev plus + valium, però sono certo che non dipende da questi medicinali perchè subito dopo aver mangiato sento i sintomi.
Aspetto vostre risposte e pareri

grazie in anticipo
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il fatto di aver concluso per una intolleranza al lattosio non esclude che ci possano essere altre cause alla base del suo meteorismo, come l'aerofagia ad esempio.
La terapia antibiotica può anch'essa avere un ruolo creando una alterazione della flora batterica intestinale detta disbiosi.
Le consiglio di assumere antimeteorici e procinetici, magari sotto la guida di un gastroenterologo.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it