Dolori addominali con periodi di stipsi e diarrea, con pesantezza alle gambe

Salve dottori, sono un ragazzo di 23 anni che ultimamente accusa dolori diffusi all'addome, meteorismo, e periodi alternati di stipsi e diarrea ed una stanchezza generale.

Qualche anno fa ho eseguito il test di intolleranza al lattosio che ha portato a risultati di intolleranza bassa. Da allora non assumo più cibi contenenti lattosio.

Il problema in questione però ultimamente si sta ampliando diventando anche una questione psicologica ed impedendomi talvolta una normale vita sociale.

Recandomi dal mio medico di famiglia mi ha prescritto un ulteriore visita gastroenterologa.
Dico un ulteriore perché già un anno a dietro ne ho effettuata una senza risultati negativi.
Da bambino ho sofferto di vermi intestinali curati a dovere.
Possono ripresentarsi? Cosa mi consigliate di fare?

grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo che un'accurata visita gastroenterologica possa essere utile. Consideri che i sintomi possono essere compatibili con una sindrome del colon irritabile e che l'intolleranza al lattosio può comportare i disturbi che lei riferisce,

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)