Problemi all'addome

Buongiorno, sto soffrendo da 5 giorni di gonfiore alla pancia con meteorismo, flatulenza, dolori alla schiena.
Questa situazione si era presentata già in precedenza, alternando periodi di stipsi ad altri con feci molto molli.
Sto prendendo da 1 mese 1 bustina/gg di Plantalax (5 alla settimana). Da un po di tempo alla notte mi sveglio 1 volta per minzione. Non mi sembra di vivere un periodo stressante. Penso di essere sensibile al freddo, nelle varie attività all’aperto (bici, alpinismo, scialpinismo, arrampicata) ho spesso flatulenze e con necessità a volte di evacuare (feci molli / liquide).
L’esame per accertare l’intolleranza ai latticini ha dato esito negativo.
L’alimentazioni in genere:
1) Colazione: yogurt + corflakes, latte caffè, pane marmellata;
2) Pranzo: pasta, verdura, pane, vino, caffè;
3) cena: carboidrati, pane, verdura, vino, frutta.

Grazie per l’aiuto.

Massimo
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe trattarsi di una sindorme del colon irritabile. Ne ha parlato con un gastroenterologo ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Trovo difficoltà nel rapporto con il mio medico di famiglia, pensa io sia un malato immaginario. Così non è stato per altre volte tipo il dolore al ginocchio che poi nella visita a pagamento e relativa risonanza si è rivelato una lacerazione parziale del crociato anterriore, o nel caso di una influenza che poi si è rivelata al prontosoccorso una polmonite. Ora andare con queste cose al prontosoccorso non mi sembra il caso, come non mi posso permettere, per ora, una visita a pagamento.
Qualche consoglio su come poter fare una visita specialistica con il SSN.
Grazie per l'attenzione.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Direi che può prenotare direttamente la visita con il SSN. Ovviamente è necessaria la prescrizione del suo medico. Questo è il problema. Chieda comunque al suo medico.

Mi aggiorni.