La palpazione dell'addome

Buonasera, da ormai tre settimane soffro di dolori addominali non circoscrivibili a un punto preciso ma su tutta la pancia in generale. I dolori sono accompagnati da continui rumori (o gorgoglii), a volte da sensazione di gonfiore e meteorismo. L'evacuazione delle feci è nella norma, anche la consistenza non si può associare nè a diarrea nè a stitichezza, anche se sono più maleodoranti. Non ho modificato le mie abitudini alimentari che peraltro sono abbastanza semplici (pasta o riso quasi sempre in bianco con parmigiano, fettine di carne alla griglia, verdura cotta o cruda, frutta, qualche fetta di torta o biscotti, queste sono le cose che mangio) In queste tre settimane ho alternato quattro giorni in cui avevo tutti i sintomni descritti a due in cui tutto sembrava sparire. Sono stata dal mio medico che ha eseguito la palpazione dell'addome e mi ha dato delle bustine di un simbiotico ad altissimo dosaggio che però non ha cambiato la situazione. Sono esausta di questi continui dolori, cosa può essere?
Grazie in anticipo per il consulto
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Credo siano dolori legati ad iperdistensione gassosa dell'intestino (meteorismo).
Potrebbe giovarsi di antimeteorici come il Simeticone.
Ne parli con il curante, al fine di indagarensulle cause (aerofagia, disbiosi, ...).

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Buongiorno Dottore,
ne ho parlato con il mio curante e mi ha detto di portare pazienza. Io ci ho provato ma ieri i dolori erano veramente forti, mi sono recata in pronto soccorso dove mi hanno eseguito i seguenti esami:
- RX addome: nella norma
- ECO FAST alto addome: non presenti versamenti liberi
- VISITA GINECOLOGICA con ecografia interna: utero e ovaie nella norma, libero il Douglas
- ESAMI EMATICI: emocromo, VES, PCR, transaminasi, Lipasi, elettroliti, glicemia, alfamilasi: tutti nei range di riferimento.
Mi hanno somministrato un protettore gastrico e paracetamolo 1g, il dolore si è attenuato e mi hanno rimandata a casa.
Mi sto preoccupando, ad una conoscente che ha avuto sintomatologie simili anni fa gli è poi stato diagnosticato un cancro al pancreas.
Mi consiglia di fare un'ecografia all'addome o cos'altro?
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Un insulto pancreatico avrebbe rilevato aumento di lipasi ed amilasi, o altre patologie acute sarebbero state rilevate da accertamenti+visita di P.S.

Il "dolore addominale" ha tantissime origini e va indagato dal medico,
non le consiglio di paragonare i suoi dolori a quelli di conoscenti,
serve solo ad aumentare tensioni e paure.

Come ho scritto in replica #1 penso che il "suo" (e non di altri) dolore sia legato al colon,
ma occorre verificare questa ipotesi comn la visita diretta di un esperto,
le consiglio una visita gastroenterologica.

Cordiali Saluti