Esame eco addome

Gentili dottori, in seguito ad un controllo ginecologico in cui ho effettuato ecografia pelvica decisi di sottopormi anche ad eco addome superiore con scopo preventivo, e anche perchè a volte mi sentivo la pancia gonfia.Mi farebbe piacere sentire il vostro illustre parere sul referto che vi riporto integralmente: Meteorismo addominale.Fegato di dimensioni conservate nelle sezioni destre, con lobo caudato non ipertrofico, a margini netti e ad ecostruttura regolare, in assenza di immagini focali, ecograficamente documentabili, e di adenopatie ilari. Porta di calibro conservato (12,8mm all'ilo), pervia al Doppler e con flusso normo-diretto. Vie biliari intraepatiche non dilatate, epato-coledoco (VBP) di 4,1 mm, colecisti allungata, ipotonica, a pareti regolari e a contenuto transonico. Pancreas indenne, nei tratti visualizzabili, da immagini ascrivibili alla patologia flogistica o quella focale, milza nei limiti (diametro bipolare di 100mm).Reni in sede, a profilo esterno regolare, di dimensioni nei limiti della norma (R DX : 106 x 48 mm-- R SN : 109 x 46 mm), vie escretrici non dilatate, buona la differenziazione C-M. Surreni non debordanti dal profilo esterno del polo superiore dell'emuntorio spettante . Aorta Addominale regolare per decorso e calibro nei tratti esplorabili. Assenza di falde di versamento a carico dei recessi peritoneali, ecograficamente esplorabili. Anse coliche sovradistese dai gas, animate da vivace peristaltismo." Sono un po preoccupata dai tanti numeri e dall'ultimo rigo. Vi ringrazio anticipatamente per la risposta che cortesemente vogliate inviarmi.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Tutto nella norma.
Non vedo motivo di preoccupazione.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la risposta, ero preoccupata perchè la mia ginecologa leggendo il referto che le ho trascritto mi parlava di "ispessimento della bile" e aggiungeva forse dovuto allo stress.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Nel reperto riportato non se ne fa cenno e anche se fosse non vedrei relazione con lo stress.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio ancora..quindi posso stare tranquilla? che cosa ha potuto creare un malinteso nella lettura e quindi nella risposta?
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Forse la lunghezza della descrizione.