Dolore addome superiore destro

Gentili dottori
ultimamente avverto un forte dolore localizzato sotto l'ultima costola a destra che si irradia verso il basso e verso la parte posteriore. Il dolore è pungente ma continuo con una sensazione di peso interno. Ieri il dolore è diventato più acuto e al pronto soccorso mi hanno diagnosticato una sospetta colica renale anche se ecografia e esami urine non hanno evidenziato calcoli e sono stato dimesso con il consiglio di prendere fans al bisogno e rivalutazione se compare febbre. Circa tre anni fa ho sofferto dello stesso problema per circa un anno che si acutizzava se camminavo velocemente o correvo; dopo ecografia a fegato e addome e visita da specialista la diagnosi è stata di probabile forma di colon irritabile. E' il caso che faccia ulteriori accertamenti? Si potrebbe correlare a colon irritabile o a periodi di particolare stress? Ho 36 anni e non ho nessun altro problema particolare di salute.
Ringraziandovi per il vostro lavoro
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Il quadro non sembra tipico per colica renale considerata anche l'ecografia e neanche per il colon irritabile. Io farei ulteriori accertamenti prima di parlare di stress.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it