Gastrite e male al fegato

Buongiorno, da ormai una settimana ho forti dolori addominali, gonfiore, bruciori di stomaco, digestione molto difficile. Il mio medico visitandomi mi ha diagnosticato una gastrite e da 2 giorni sto prendendo Pantoprazolo 40mg (che per ora non sta sortendo effetti apprezzabili...). Mi sono accorta che toccandomi sul fianco destro sento delle forti fitte all'altezza del fegato (solo premendo con forza, oppure piegandomi sulla destra). In realtà non l'avevo notato prima perchè tutta la zona addominale è comunque gonfia e dolorante. La domanda è: questo dolore potrebbe essere riconducibile alla gastrite? In caso contrario, sto seguendo una cura sbagliata? I sintomi della gastrite potrebbero essere una conseguenza di un'infiammazione al fegato? Potrebbe essere grave? ...sono un po' preoccupata...
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Penso che sia in gioco una iperdistensione gassosa del suo colon: colon irritabile?

Consideri l'opportunità di farsi seguire da un gastroenterologo.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Penso proprio che lei abbia ragione. I miei sintomi sono perfettamente riconducibili alla sindrome del colon irritabile. Secondo lei in ogni caso è opportuno che porti a termine anche la cura per la gastrite?
La ringrazio molto.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La risposta l'ha già data lei:
<<sto prendendo Pantoprazolo 40mg (che per ora non sta sortendo effetti apprezzabili.>>

Cordialmente