Esiti colecistectomia

Buongiorno,
sono stata operata il 19/11 di colecistectomia x 7 calcoli.Il post operatorio è stato tranquillo,dalla dimissione nessun dolore ,e nessun problema digestivo .Lunedi scorso mi hanno tolto i punti.Ora da mercoledi accuso una sensazione di pesantezza al fianco destro,come nel periodo precedente all intervento,seppur molto ma molto piu leggero.In fase di pre ricovero mi sono state riscontrate transaminasi alte,riconducibili secondo i medici alla colelitiasi.Il fastidio è ricomparso dopo una cena durante la quale avevo mangiato la bistecca con un paio di grassellini.Puo essere quella la causa oppure visto le transam alte ci puo voler un po prima che anche il fegato torni alla normalita???
Inoltre..mi confermate anche voi che,svolgendo un attivita lavorativa pesante(sollevo scatola dai 2 ai 10 kg),posso tranquillamente riprendere il lavoro dopo tre settimane dall intervento???
Saaluti.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
E' stata operata in corso di videolaparoscopia?

E' normale avere qualche problema dispeptico nel post-intervento.

Se non ci sono controindicazioni di sorta può sollevare i pesi che riferisce.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
buonasera...si in laparoscopia.. e il dolore è localizzato poco piu in alto della ferita del drenaggio..La ringrazio..
[#3]
dopo
Utente
buonasera...si in laparoscopia.. e il dolore è localizzato poco piu in alto della ferita del drenaggio..La ringrazio..
[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Come già detto credo che anche il collega che ha eseguito l'intervento l'abbia informata che l'evenienza "dolore" è cosa possibile dopo la colecistectomia e può avere durata variabile.

Ovviamente non dimentichi di effettuare le visite di controllo.

Cordiali Saluti
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno,mi riallaccio a questo post x chiedervi ,dopo un interv come il mio,quanto tempo deve passare prima di cercare una gravidanza(sia per un discorso di anestesia fatta che di punti interni).
Saluti..
[#6]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non ci sono controindicazioni assolute,
dia al suo fisico un po' di tregua,
esegua i dovuti controlli post-chirurgici
e magari nei prossimi mesi potrà cercare una gravidanza.

Saluti