Colecistectomia e dieta

Gentili Dottori,
chiedo questo consulto per una mia amica.
L'8 marzo ha subito un intervento per l'asportazione della colecisti in laporoscopia, colecisti già compromessa da anni.
L'intervento è andato bene e non ha avuto strascichi post-operatori.
Chiaramente dopo l'intervento le è stata consigliata una dieta povera di grassi, di latticini, di fritti, alcool e cose così.
Per quanto tempo dovrà attenersi alla dieta? I medici che la seguono non si sono espressi.
Dovrà riassumere questi elementi gradualmente? E in che modo?
Vi ringrazio per la cortese attenzione
Buona serata
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Nei primi mesi post intervento di colecistectomia è importante la dieta in quanto la mancanza della cistifellea priva ,in fase digestiva,dell'apporto massivo di bile che deriva dalla contrazione della cistifellea. Pertanto l'organismo deve adattarsi a una diversa modalità di digestione. Si dovrà pertanto fare attenzione al possibile aumento ponderale. L'assestamento potrà richiedere uno due mesi.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la Sua tempestiva risposta, è stato gentilissimo.