Essendo sabato non posso contattare il mio medico e non so che fare in quanto dovrei partire per

Buongiorno, sono un giovane di 19 anni. una ventina di giorni fa durante delle analisi di routine il medico di famiglia ha riscontrato il valore delle transaminasi molto alte (got/ast 59 e gpt/alt 134) , il resto delle analisi erano tutte nella norma( emocromo, ves, urina) mi ha subito prescritto un'ecografia addominale e le marche epatiche. Entrambe hanno dato buoni risultati nel senso che non c'è niente da rilevare. allora mi ha prescritto una pillola la mattina di transmetil. io per conto mio ho regolarizzato la mia dieta che comunque non comprendeva eccessivi alimenti elaborati. Ho ripetuto le analisi, convinto che si sarebbe tutto risolto e invece oggi al loro ritiro scopro che, anche se scesi, sono ancora molto alti. got/ast 47 e gpt/alt 94. Essendo sabato non posso contattare il mio medico e non so che fare in quanto dovrei partire per le vacanze pasquali. come mi devo comportare? devo continuare la cura? posso mangiare regolarmente? sono nel pallone e con me pure mia mamma.
completo dicendo che non faccio uso di bevande alcoliche tranne qualche birra o qualche bicchiere di vino ogni tanto nelle serate con gli amici, ma comunque non ne ho bevuti in questo ultimo periodo. da qualche mese ho anche sospeso la palestra a causa di impegni di studio.
Certo di una vostra risposta vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Le consiglio di effettuare un esame ecografico, spesso tali valori sono segno di epatosteatosi (fegato grasso).
Naturalmente condivida il percorso con il suo curante che potrà prescriverle altre indagini sierologiche.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
spettabile dottor Quatraro, la ringrazio per avermi risposto, ma forse non sono stato chiaro ma ho già effettuato l'esame ecografico dell'addome, compreso il fegato come ho scritto, ed è risultato tutto nella norma. lei mi consiglia di ripeterlo?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Potrebbe cortesemente riportare la descrizione ecografica?
Per quale ragione le è stata prescritta la ademetionina?

Tenga conto che i valori rappresentati
non la devono allarmare,
a fronte dei riscontri negativi delle indagini che lei ha effettuato (immagino che <<marche epatiche>> voglia significare markers dell'epatite).

Si tratta di una lieve ipertransaminasemia e
l'elevazione a favore della GPT depone per il cosiddetto fegato grasso.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Lesame ecotomografico non ha messo in evidenza alterazioni morfo.volumetriche ed ecostrutturali a carico del fegato; in particolare non si osservano alterazioni dei margini nè lesioni diffuse o a focolaio parenchimali.
poi continua con la colicisti, pancreas reni ecc ecc ma tutto nella norma, l'ecografista ha voluto controllare tutto lìaddome.
Si markers dell'epatite tutte negative.
Non saprei come mai il medico curante mi abbia prescritto queste pillole. me le ha date prima che facessi gli accertamenti e poi mi ha detto di continuare.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Penso che, a fronte di tutte le negatività diagnostiche riscontrate, possa davvero tranquillizzarsi.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio e le auguro una buona giornata. Buongiorno
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si figuri,

distinti saluti.