Sospetta epatite (pregressa, cronica o attiva?) dolori addominali e intestinali

Buonasera,
a seguito di uno screening immunologico (per spondiloartrite psoriasica), dalle analisi del sangue risultano alterati i valori anticorpali dell'epatite B.
Io sono stata vaccinata nel 1996, e nel 2009 ho eseguito Anti HBsAg con esito negativo.
Ultimamente ho sempre dolori addominali, movimenti intestinali anche dolorosi, meteorismo, fitte al fianco dx, cattivo sapore in bocca (marcio) e le feci formate molli sono tendenti al giallo con odore molto pungente (e residui di cibo non digerito, es:buccia delle zucchine).

Vorrei capire se questo contatto con l'epatite è pregresso, cronico o attivo attualmente, soprattutto perchè dovrei iniziare una terapia immunosoppressiva (salazopirina) e ho timore di riattivare il virus.
Preciso che non assumo alcolici, mangio in modo molto sano, ma a causa dell'artrite e di un'infezione batterica ho assunto da novembre ad oggi, antibiotici, antimicotici sistemici (candida post antibiotici) ed anti infiammatori (COX-2).

Trascrivo gli esami del sangue, ecografia addome e gastroscopia.

12/2/2013 (non ci sono valori di riferimento)

Anti HBc 2,71
Anti HBsAg 4,99
Anti HBe 2,04
HBeAg 0
HbsAg 0,02
IgG specifiche 0,02

L'emocromo è perfetto
GOT 14 (<41)
GPT 12 (0-31)
gamma GT 16 (6-42)
fosfatasi alcalina 67 (35-105)
birilubina tot 0,3 (<1,2)
birilubina dir 0,1 (<0,35)
VES e PCR negative (caso raro per via dell'artrite)

Ecografia addome 19/3/2013
L'esame, ostacolato da meteorismo intestinale, ha evidenziato un fegato lievemente aumentato di dimensioni, ad ecostruttura normoriflettente ed omogenea, con minuta formazione cistica di calibro <al cm nel lobo sinistro (è da indagare ulteriormente?)
Colecisti distesa, alitiasica. Vie biliari intra ed extraepatiche non dilatate. Vasi epatici e portali nei limiti. Pancreas e milza nella norma, dotto di Wirsung non dilatato (reni ed aorta regolari).

EGDS 22/3/2013 (sono in attesa dei risultati delle biopsie, 1 anno fa HP positivo, eradicato)
Esofago - normale per calibro e decorso, mucosa integra.
Linea "zeta" irregolare, grado 1 di ZAP, in sede (chiedo anche se possibile delucidazioni su questo)
Cardias ipocontinente con evidenzia di piccola ernia iatale.
Stomaco - normoconformato con pareti normoelastiche e pliche normotrofiche. Fine eritema diffuso a tutta la mucosa. Piloro pervio.
Duodeno - bulbo e DII nella norma.

Chiedo scusa se mi sono dilungata. Sono un po in ansia, il reumatologo mi ha detto che nelle spondiloartriti anche l'intestino può infiammarsi ma che ad oggi non gli sembra verosimile, quindi la causa è più probabilmente un'altra.
Naturalmente mi rivolgerò allo specialista appena ritirato l'esito delle biopsie gastriche e della coprocoltura, ma ci vorranno 4 settimane, ed attualmente ho timore anche di affaticare il fegato con i COX-2 (e i dolori articolari prendono il sopravvento).

Grazie per il servizio offerto.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Segua le indicazioni del suo reumatologo e coinvolga un gastroenterologo di fiducia per essere seguita per il suo reflusso ed il probabile colon irritabile.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi, e per quanto riguarda l'epatite B?
Certamente mi riferirò ad un gastroenterologo per i problemi allo stomaco e all'intestino, ma la cosa che mi preme sapere in vista della terapia immunosoppressiva è l'andamento del virus.
Anche cercando informazioni su questo stesso sito non ho capito la lettura delle analisi per l'epatite.Forse dovevo inserire il consulto in malattie infettive? (se si, non ho idea di come trasferirlo li)
Inoltre mi sono resa conto di aver immesso un dato sbagliato, nel 2009 ho eseguito HBsAg Negativo - non gli Anti HbsAg.

Grazie ancora.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
HBsAg + HBcAb + HBeAb + equivale ad uno stato di portatore sano,
chiaramente la terapia immunosoppressiva può esporre al rischio di riattivazione,
ne dovrà ovviamente discutere con il suo reumatologo.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Buonasera,
Grazie per avermi risposto. Mi scuso per non aver replicato prima ma er o in attesa del test Hbv DNA.

Il referto dice:
HBV DNA QUALI-QUANTITATIVO <20 IU/ml
Limite sensibilità 20 IU/ml
Range dinamico 20 - 1,7 X 10^8 IU/ml
Real time PCR

Vorrei sapere se é una condizione preoccupante visto che il controllo dal reumatolgo tra. 3 settimane.

Grazie mille ancora
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Direi di no.

Attenda pure con fiducia la visita dal reumatologo.

Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Puo spegarmi cosa rappresenta Hbv dna <20 rispetto alla mia situazipne anticorpale?
Ho iniziato la cura con salazopirina, pensa possa creare problemi?
Grazie ancora
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Significa che il valore è al di sotto del valore soglia (quindi esame negativo),
nulla a che vedere con l'antiinfiammatorio da lei citato.

Cordialità
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno Dr. Quatraro,
come prima cosa la ringrazio per le risposte e le faccio gli auguri per questa giornata di festa.

A seguito del protrarsi dei dolori intestinali ho eseguito la calprotectina fecale con esito negativo. Coprocultura batteri e miceti su due campioni, parassitologico su uno, tutto negativo.
Iniziato la terapia con la salazopirina senza variazioni dei sintomi (il reumatologo mi ha avvisata che puo provocare gastrite - dalla quale mi difendo con pantoprazolo 40 mg - e diarrea).
Il colore e la consistenza delle feci é "poco incoraggiante", sono molli e giallo ocra chiaro, l'evaquazione regolare ma lo stimolo é sempre urgente e accompagnato da mal di pancia.

Ho programmato una visita dal gastroenterologo a fine maggio, volevo farla prima ma ho preferito aspettare disponibilità nell'ospedale in cui sono seguita per l'artrite (così la comunicazione tra le due unita é diretta e collaborativa).

Volevo chiederle se é necessario indagare meglio il fegato, per il quale dovrò comunque seguire esami di routine ogni 3 settimane per la salazopirina. Ho avuto un caso di tumore allo stomaco e al fegato in famiglia.
Sono inoltre un soggetto atopico, rinite, eczemi sul volto, prurito, vescicole e congiuntivite, psoriasi. Crede sia opportuno valutare anche allergie alimentari e ai conservanti?

Grazie anticipatamente.
[#9]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il fatto di assumere salazopirina consiglia controlli della funzionalità epatica.

Per quanto riferisce è sicuramente utile un completo inquadramento immuno-allergologico.

Cordialmente
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno,
La disturbo per l'ultima volta...promesso!
Ho ritirato l'esito dei prelievi fatti durante la gastroscopia e vorrei un suo parere a riguardo (tra cui sono celiaca?)

1) frammenti multipli duodeno:
frammenti di mucosa del piccolo intestino con lieve aumento della quota linfoplasmacellulare della lamina propria e focale attività linfocitaria intraepiteliale, inferiore a 25 linfociti / 100 cellule epiteliali

2) due frammenti antro:
Frammenti di mucosa dell'antro gastrico con lieve flogosi cronica superficiale e follicolo linfatico intramucoso - non si osserva HP

3) un frammento corpo-fondo:
Frammento di mucosa del corpo gastrico con focale flogosi cronica superficiale - non si osserva HP

Grazie anticipatamente Dr.Quatraro..
[#11]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Una lieve gastrite cronica ed una biopsia duodenale non tipica per celiachia.

Cordialmente