Rischio epatite c o fegato grasso ?

Faccio richiesta a Voi perche' sono in attesa di fare le analisi ed essendo un soggetto estremamente ansioso sto letteralmente morendo di terrore.
Quattro mesi fa sono stato ricoverato all'ospedale e in quell'occasione mi e' stato riscontrato l'ALT a 180 ( bevevo molta birra al giorno da Agosto quindi circa 5 mesi ), valore che si e' abbassato a 150 dopo tre giorni di dieta. All'ecografia il fegato risultava particolarmente grasso.
Ripetendo le analisi di recente mi hanno riscontrato valori ALT di 75 mentre le altre analisi ( globuli rossi, bianchi ecc... ) sono perfettamente normali.
C'e' da dire che la mia alimentazione e' spaventosa... grassi, fritti, cioccolate, formaggi grassi, pizze, birre salutarie, cibi molto piccanti ecc... non solo, ma per la mia ansia prendo ansiolitici, antiepilettici e neurolettici. Come se non bastasse, ad alterare il valore ALT, faccio culturismo e mi sono allenato abbastanza intensamente prima delle analisi, oltretutto parlando con i miei parenti mi confermano che in famiglia abbiamo tutti le transaminasi alte ( quasi fosse un fattore genetico ereditario )
Sono stato dal gastroenterologo e mi ha diagnosticato una infiammazione del fegato dandomi dei complessi vitaminici B ed altri farmaci che non conosco oltre la dieta, ma mi ha prescritto le analisi per l'epatite e l'aids. Come ho gia detto ora in attesa delle analisi sono terrorizzato... ho avuto due interventi chirurgici, un tatuaggio ( con ago NUOVO scartato davanti ai miei occhi ) e rapporti protettissimi... ma essendo estremamente ansioso tremo al pensiero che ci possa essere una infezione da epatite.
Secondo quello che ho detto si riesce a giudicare se e' possibile l'infezione o se si tratta solo di un fegato grasso ? Perche' il gastroenterologo mi ha segnato quelle analisi per i virus ?
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Per quanto scrive il quadro appare quello di un'epatosteatosi che si gioverà di corrette abitudini dietetiche e di corretto stile di vita.

Quanto all'epatite le basterà (come farà) eseguire i markers.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
È normale che in una valutazione della situazione epatica, ed in caso di rialzo degli enzimi specifici, vengano rischiesti esami per escludere una forma virale. Molto probabilmente gli enzimi sono alterati a causa della sua alimentazione squilibrata (da cui il fegato grasso), ma è bene attendere l'esito degli esami.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazie per le risposte,
un ultima domanda... non pensate che durante il ricovero all'ospedale, dove inizialmente mi avevano trovato un ALT di 180 e sceso dopo quattro giorni a 150, abbiano eseguito il test per le epatiti ? oppure anche con quei valori congedano senza accertarsene ?

( questo comunque non esclude il fatto che faro' i test nuovamente )
[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Le basterà richiedere la cartella clinica per sincerarsene.