Valori ematici e funzionalità epatica (valore ggt)

Buon Giorno Signori Medici, qualche giorno fà ( il 6 aprile c.a.) ho fatto delle analisi (sangue e urine) complete in quanto era da tanto tempo che non le facevo e a parte il colesterolo totale un po alto, alcuni valori fuori intervallo, di seguito riportati, mi hanno fatto preoccupare:
- MCH a 33.3 % (valori di riferimento da 26 a 32);
- MCHC a 30.2% ( " " da 31 a 36);
Formula Leucocitaria = Granulociti Neutrofili a 56.2% ( " " da 60 a 70);
Funz.Epatica = Gamma Glutamil Transferasi (GGT) a 58% ( " " da 11 a 50).
Tempo fa da alcune analisi, mi era stata riscontrata una pregressa positività all’ HBsAg, ma dopo diverse controanalisi specifiche fatte all'' Ospedale Spallanzani di Roma,,,un qualificato Epatologo tramite apposita relazione scritta ,,,avendo rilevato la negatività dell'' Hbv DNA, piu altri fattori, mi aveva assicurato l''inattività del virus.
il Referto dello Spallanzani in data 19 gennaio c.a. riportava la seguente dicitura " L’'INSIEME DEI RISULTATI DEI TEST PER HBsAg, DEPONE A FAVORE DI UNA NEGATIVITA''" , anche una precedente ecografia epatica, inoltre, fatta circa un anno fa non aveva rilevato alcun problema al fegato.
In merito a quanto sopra narrato, come mi dovrei comportare a parer vostro riguardo questi ultimi recenti risultati delle mie analisi,???,,che cosa dovrei fare per stare tranquillo sulle condizioni del mio fegato?? Considerate che quando per la prima volta mi e stata diagnosticata la positività all'' HBsAg (arile 2012),,,l''epatologo ha attenzionato anche la situazione di mia moglie che pero non ha mai contratto il virus ed ha valori perfetti.
Grazie per il vostro aiuto.

Cordiali saluti,

Utente 243460
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Gentile amico, un modestissimo aumento della gamma-GT non deve far pensare solo al fegato: è un enzima prodotto in altri distretti corporei.
Dal momento che le analisi fatte hanno portato ad escludere una positività per l'HBV (virus B dell'epatite), stia tranquillo!

MCH = emoglobina corpuscolare media: indica il contenuto medio di emoglobina nel singolo globulo rosso MCHC = concentrazione media dell'emoglobina corpuscolare: indica se i globuli rossi, misurati nella loro grandezza, contengono molta o poca emoglobina

I suoi valori hanno un discostamento modestissimo dalla norma!

Resto a sua disposizione!
Cordialmente!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore, soprattutto per avermi tranquillizzato, cerco di alimentarmi meglio allora soprattutto per combattre il colesterolo che è un po altino,,,,,

la ringrazio ancora e buon lavoro!!!

utente 243460
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
di nulla!