Enzimi alti fegato

Gentilissimi dottori,
mio marito da due anni a questa parte presenta valori del fegato elevati, gli ultimi risultati del sangue riportano la ALAT (GPT) di 82 U/l. Inoltre, non so se correlato, il livello del colesterolo e' di 5.2.

Prima abitavamo all'estero e il dottore non aveva consigliato ulteriori esami in quanto riteneva che fosse solo perché mio marito era aumentato di peso.

Ora abbiamo un dottore diverso che gli ha consigliato di fare esami piu approfonditi per essere sicuri non si tratti di epatite cronica.
Comunque anche lui sembra pensare che tutto sia dovuto dal fatto che mio marito dovrebbe perdere circa 10 kg.
Mio marito ha soli 33 anni, e' normale abbia gia' tali problemi? Sono anche molto preoccupata per l'eventuale possibilita di epatite cronica!

Lei cosa ne pensa?

[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Gentile amica, il sovrappeso è spesso causa di aumento delle transaminasi (specie ALT).
Non ci dice quanto è alto e quanto pesa suo marito, quindi è difficile poter dire qualcosa di sensato!
Epatite cronica? sulla base di cosa?
Sono stati eseguiti i marcatori virali?
Resto a sua disposizione!
Mi aggiorni se le fa piacere!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore,
grazie mille per la sua celere risposta.
Mio marito e' alto circa 186 cm o giu di li e pesa 91 kg!

Non sono ancora stati eseguiti i marcatori virali.
Il dottore non vuole escludere l'epatite cronica in quanto potrebbe dare questi enzimi alti.

Grazie di cuore!
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Cara amica, in base ai dati (peso ed altezza) suo marito è in lieve sovrappeso.
Le consiglierei di eseguire i marcatori virali (solo per tranquillità) e, se tra i parenti di suo marito esistono casi di diabete, anche una curva glicemica ed insulinemica dopo carico orale di glucosio.
Fatto questo chieda al suo medico una dieta "dimagrante" da seguire per almeno due mesi (ai due mesi ripetere il dosaggio delle transaminasi).
Resto a sua disposizione!
Cordialmente!
[#4]
dopo
Utente
Non dovrebbero esserci casi di diabete nelle famiglia di mio marito.

MI sono anche accorta che lui e' alto in realta' 181 cm. Non presenta nessun sintomo.
Il medico non vuole dargli una dieta perche 'vuole che cambi completamente il suo stile di vita.

Mio marito e' del nord europa e ha il vizio di esagerare un po' nel bere quando e' con i suoi connazionali! Magari per una settimana non beve proprio pero se andiamo a casa di amici esagera sempre, secondo me!

Ha fatto anche, alcuni mesi fa gli esami del diabete da cui risulta:

emoglobina glicata: 5.0
JECC 31.2
GLICEMIA MEDIA HbAlc 4.5

Potrebbe essere diabete?
Grazie mille Lei e' davvero molto gentile!!!
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La curva che le chiedevo non serve a scoprire se esiste il diabete ma ad evidenziare il tipo di metabolismo dei carboidrati.
Anche l'eccesso alccolico può far salire le transaminasi.
Il suo medico ha ragione solo in parte: cambiare lo stile di vita comprende anche una rieducazione alimentare!
[#6]
dopo
Utente
Ah ok, mi scusi, avevo subito pensato al peggio!
Il mio medico ritiene che debba perdere peso non facendo una dieta ma cambiano abitudini alimentari, diminuendo se non eliminando l'alcol e facenso piu esercizio fisico.

Comunque anche secondo lei non dovrebbe trattarsi di epatite cronica?
Mio marito ha vissuto in Cina un anno, lui ricorda di aver fatto dei vaccini ma non ricorda piu' quali :-/

Comunque la ringrazio davvero di cuore per le sue risposte, mi hanno tranquillizzata un po!!!
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Di nulla!
Faccia gli esami che le ho detto!
Resto a sua disposizione!
Cordialmente!