Steatosi epatica e colecistectomia

Salve dottore e grazie per il tempo che vorrà dedicarmi. Vengo subito al dunque: all'ecografia il fegato si presenta leggermente aumentato di volume e brillante (steatosi). La colecisti è piena di microlitiasi. Il chirurgo mi ha consigliato di effettuare la colicistectomia x scongiurare il rischio pancreatite, in quanto la cistifellea è satura di microcalcoli che se passano nel dotto biliare, insomma a suo dire è meglio asportarla, ma non sono proprio "ansioso" di andare sotto i ferri! Vorrei chiederle se è meglio asportarla (come dire "via il dente via il dolore") e se anche il fegato ne trarrà giovamento, cioè se in qualche misura l'asportazione della colecisti contribuisce al miglioramento della steatosi. In ultimo se, oltre all'alimentazione e agli alcolici (che tra l'altro non bevo) vi sono farmaci e/o integratori alimentari che possono far regredire la steatosi..spero di essere stato chiaro. Grazie infinite ancora!
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Una colecisti calcolosa se asintomatica e cioè senno causa coliche,secondo i protocolli non richiede l'asportazione. Sarà pero lo specialista a cui si è affidato che dovra dare il consiglio corretto.

Dr. Roberto Rossi