Risposta a valori ggt elevati (Dot. Quatraro )

Gentile Dot. Quatraro,

rispondo alla sua richiesta di ulteriori dati:

- Non prendo alcun farmaco ( nel mese di agosto ho fatto 3 vaccini: Epatite A, Difterite e Antitetanica prima di un viaggio in India) ( a fine agosto 1 scatola di Augmentin per curare una bronchite)

- Non mi risulta avere patologie
- Non ho ho alcun sintomo
-Devo ancora effettuare una ecografia addominale

La ringrazio e le invio i miei cordiali saluti
Elena Bianchi
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile signora,
la GGT è un enzima contenuto tipicamente nelle cellule del sistema epato-biliare, ma anche in altri organi (intestino, milza, pancreas e reni).
Il lieve aumento, da lei registrato lo scorso mese, sembra ora in decremento.

L'associazione Amoxicillina + acido clavulanico tende, in alcuni soggetti, a dare aumento delle transaminasi (GOT, GPT, GGT),
ciò appare la spiegazione più plausibile per il suo caso.

In linea generale, l'aumento della GGT (lieve fluttuazione nel suo caso),
in assenza di contestuale aumento delle restanti transaminasi (GOT e GPT) e della bilirubinemia (non riportata), depone per cause quali:
alcool, farmaci, sovrappeso, diabete, distiroidismi,
in gran parte da lei escluse.

Vi è una restante percentuale di casi, che si aggira statisticamente fra il 5-10%, che resta senza spiegazione.

Se riterrà può riferirci del futuro esito della sua ecografia,
magari postando su questo stesso consulto, senza necessità di formularne uno nuovo.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it