La mia seconda gravidanza il dolore è diventato più frequente, ho fatto una visita urologica,

buongiorno, sono una donna di 34 anni, in seguito a coliche biliari sono stata sottoposta a colecistectomia nel 2009, l'intervento in laparoscopia è andato bene così come il post-operatorio. Nel corso dell'anno 2010 ho iniziato ad accusare un fastidio persistente al fianco destro, proprio all'altezza del fegato, ho ripetuto un'eco all'addome e tutto era nella norma. Ho fatto un'altra eco ad Aprile 2011 e anche in questo caso nulla di rilevante. Nel giugno 2011 durante la mia seconda gravidanza il dolore è diventato più frequente, ho fatto una visita urologica, con ecografia ai reni, da cui non è emerso nulla. Dopo il parto avvenuto a Febbraio 2012 il dolore si è ripresentato, ho quindi ripetuto un'eco addome superiore, l'esame non ha rilevato nulla, tranne questa dicitura PANCREAS ESPLORABILE IPOECOGENO SENZA ESPANSI, il termine IPOCOGENEO, NON ERA PRESENTE IN PRECEDENZA, ho chiesto all'ecografista cosa volesse dire e lui mi ha risposto che il pancreas risulta così perchè in passato ho sofferto di coliche biliari...ma allora non avrebbe dovuto essere così anche nelle ecografie fatte in precedenza? Considerato poi il fatto che ecografo ed ecografista erano i medesimi.lo scorso mese dopo una visita dal gastronterologo mi sono sottoposta a colonscopia, anche in questo caso non è emerso nulla...A questo punto mi chiedo, possibile che non si riesca a trovare la causa di questo dolore-fastidio?Vi ringrazio per l'attenzione.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
L'ecografia non dimostra nulle di preoccupante. Quanto al dolore localizzato al fianco destro potrebbe essere di pertinenza colica e potrebbe essere causato da una distensione del viscere a causa di abbondante sviluppo di gas. Una visita gastroenterologica potrebbe essere consigliabile.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta, e per la celerità...Come riferito ho già effettuato una visita gastroenterologica da cui non è emerso nulla.
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Potrebbe provare ad assumere del simeticone che assorbe il gas in eccesso e vedere se vi sono miglioramenti.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per il consiglio.