Coliciste

Sono stato operato recentemente il 13 c.m.di colicistectomia videolaparoscopica. Immediatamente dopo i valori alt e ast sono aumentati nella seguente misura: aspartato amino transferasi 54 (valori normali 5-35), alanina aminotransferasi 84 (VAL. NORMALI 6-59). bilirubina diretta 0,40 (val.n. 0,01-0,25). dopo 8 giorni i predetti valori sono cambiati rispettivamente il primo da 54 a 35, il secondo è salito da 84 a 154. bilirubina diretta da 0,40 a 0,33. il 20 c.m. è stata eseguita una ecoendoscopia diagnostica pancrea e vie biliari col seguente esito: Si procede, sotto visione endoscopia, fino a livello della II-III porzione duodenale e si esegue l'esame in retrazione dello strumento. endoscopicamente a livello della II porzione duodenale piccola papilla sul lato della quale si osserva un residuo alimentare solido protrudente, verosimilmente da diverticolo peri-papillare. Endoscopicamente si osserva: - papilla duodenale di dimensioni neei limiti di norma, ecostruttura ipoecogena indenne da lesioni. In sede peripapillare si evidenzia diverticolo duodenale di circa 15 mm ripieno di alimenti, che comprime il tratto distale del coledoco. - Il coledoco ha calibro normale lungo tutto il suo decorso, con pareti lievemente ispessite circonferenzialmente a livello del tratto medio, come da infiammazione. Cistico tortuoso, indenne da lesioni. Minima evidenza delle vie biliari intraepatiche. - dotto pancreatico di calibro e decorso regolari, evidednza di dotto dorsale di calibro e decorso regolari.-Pancreas di dimensioni normali, ecostruttura disomogenea, prevalentemente iperecogena, indenne da lesioni. -Linfonodi tumefatti di aspetto reattivo sono visibili a livello dell'ilo epatico ed in sede pericoledocica. Conclusioni: Diverticolo duodenale.
MI chiedo il diverticolo che comprime il tratto distale del coledoco, non essendoci più la coliciste, potrà impedire la foriuscita della bile nel duodeno? Se il coledoco si riempie la pressione sarà sufficiente ad avere la meglio su tale compressione? Le anomalie riscontrate nelle analisi per giunta con incremento della alt (dopo appena 10 gg. dall'intervento) é segno di gravi problemi al fegato. Insomma, Egregio Dottore, debbo preoccuparmi di gravi conseguenze o le cose potrebbero gradatamente normalizzarsi (anche se il valore alt al momento lo nega).
L'esame istologico recita: Colecistite cronica moderata/intensa, a lieve attività, con erosione della mucosa, periviscerite e sierosite.
Non le nego che sono veramente preoccupato ed attendo con ansia il Suo cortese parere su quanto sopra. Grazie d sistinti saluti.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Nulla di preoccupante.Gli esami sono compatibili con il recente intervento e il diverticolo in genere asintomatico.L'esame istologico va bene.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2019
Ex utente
Grazie tante, egregio dottore, per la cortese sollecita risposta. La mia preoccupazione si basava anche sul fatto che, come a mia conoscenza, in interventi del genere, essendo il coledoco l'unica via di uscita della bile, nonostante le mie richieste al riguardo, il controllo e' stato effettuoto dopo e non prima e quando mi hanno riferito del diverticolo che comprime la parte finale del coledoco sono rimasto in ansia nonostante le rassicurazione dell'equipe medica. La sua conferma mi tranquillizza. Grazie di nuovo e distinti saluti.
[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2019
Ex utente
Egregio Dr. Favara, mi permetto ancora disturbarLa per il seguente motivo: questa notte ho accusato nel lato destro, circa 7 cm. sotto le costole un disturbo fastidioso, quasi come da coliche, cessato poi dopo una mezz'ora circa. Lo stesso disturbo si é ripetuto dopo la colazione ed é durato circa 20 minuti. Le sarei grato se potesse darmi il suo cortese parere in merito e se all'occorrenza si rende necessaria l'assunzione di qualche medicina (il buscopan può essere utile in questo caso?).
Spero che non si tratti di qualche ulteriore malaugurato problema. Grazie e distinti saluti.
[#4]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Difficile interpretarlo a distanza, Se si ripete, prima di prendere farmaci, credo utile si faccia vedere dal suo medico.
[#5]
dopo
Attivo dal 2007 al 2019
Ex utente
Gentile Dr. Favara, la ringrazio di cuore per le sue cortesi urgenti risposte. Con il passare dei giorni mi sembra di stare meglio e non ho più accusato i disturbi cui facevo cenno. Grazie ancora e colgo l'occasione per formularle i migliori auguri di buon anno. Distintamente.
[#6]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Ottimo