Ricotta di pecora capra o mucca

Buonasera a tutti i dottori in linea e grazie innanzitutto per il vostro grande aiuto.
Vorrei porre un quesito relativo all' alimentazione:
Prima cosa se la ricotta e' un alimento valido a livello nutrizionale e completo.
Seconda cosa, sapere se indipendentemente dai gusti e' meglio acquistare
ricotta di pecora, di capra o di mucca?
Questo per fare una buona scelta alimentare in relazione poi ai conti che si devono fare quando si fanno gli esami del sangue e non si vogliono vedere gli asterischi
a fianco dei valori riscontrati.
Grazie mille ancora e a tutti voi una buona serata e un buon lavoro.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

la ricotta non è considerata un formaggio bensì un latticino in quanto si ottiene dal sottoprodotto della produzione del formaggio: il siero del latte.

Può essere considerata un alimento variabile per il diverso contenuto di nutrienti e di calorie, a seconda del latte di provenienza e del metodo di produzione.

Se inserita in regimi dietetici ipocalorici o a basso contenuto di colesterolo, tra quelle da Lei indicate (oltre alla ricotta di bufala), è preferibile scegliere quella vaccina.

Buona giornata.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Dottor. Marcolongo la ringrazio per la sua risposta immediata al mio quesito.
Le auguro una buona serata.
Cordiali saluti