Pancia gonfia

da un paio di anni soffro di colite, presumo da stress, che si manifesta con violente fitte nella parte bassa della pancia, ma occasionalmente, quando magari esagero anche nel mangiare cibi poco sani. Da due mesi questo problema si è fatto più frequente e nonostante abbia iniziato un'alimentazione corretta questo problema non è svanito, al contrario ho iniziato ad avere male più frequentemente con stipsi alternata a diarrea. nelle ultime settimane addirittura ho gonfiore nella parte attorno all'ombelico che è quasi assente al mattino ma aumenta durante il giorno. Questo non mi causa dolore durante il giorno, solo la sera mi sento gonfia. La cuasa di tutto ciò potrebbe essere un intolleranza alimentare, per esempio ai latticini, i quali ho smesso di assumere con quantità eccessive? inoltre se faccio pressione nella parte sinistra leggermente più in basso dell'obelico noto una parte più dura come se fosse un "salsicciotto" che quando ho male si sente di più.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Penso si tratti di colon irritabile,
con un discreto meteorismo,
che induce distensione gassosa del colon.
Ha assunto terapia?

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Il mio medico mi ha consigliato di assumere fermenti lattici ma non ho ancora visto muglioramente, inoltre ho assunto una dieta "in bianco" anche senza latticini, presumendo siano quelli, poichè anche in passato mi hanno causato problemi. Grazie del consulto.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Può contenere il meteorismo con del Simeticone.

Comunque non guasterebbe indagare anche su eventuali intolleranze alimentari.
Consideri inoltre la possibilità di una visita diretta di un gastroenterologo.

Cordiali Saluti
[#4]
dopo
Utente
grazie mille!
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Di nulla!

Auguroni
[#6]
dopo
Utente
mi scusi se la interpello ancora ma sono una persona che si preoccupa molto...stando sdraiata, e quindi cn la pancia rilassata se effettuo delle piccole pressioni appena sotto l'ombelico sento come una grossa bolla, nn so bene spiegare...è normale?
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Credo si tratti sempre meteorismo,
la mano del suo curante sull'addome sarebbe comunque indicata.