, mi fu cambiata la cura e sto prendendo da un mese inibitore di pompa da 40mg+ranitidina 150 la

buonasera dottore io soffro da luglio perchè prima di questa data non ho mai avvertito nulla, di problemi allo stomaco, tutto è iniziato in seguito ad un indigestione fatta con dei funghi, il problema si è manifestato con un fortissimo bruciore fino all'esofago e pesantezza di stomaco che non passava con niente, decisi di fare la gastroscopia il cui rsultato è stato: ernia iatale da scivolamento, gastropatia erosiva in sede antrale, e esofagite da reflusso...la cura all'inizio fu inibitore della pompa protonica da 40 mg+peridon(il quale go dovuto sospendere perchè mi provocava problemi al ciclo mestruale), mi fu cambiata la cura e sto prendendo da un mese inibitore di pompa da 40mg+ranitidina 150 la sera, e lunedì devo iniziare la cura antibiotica per l'eradicazione dell'helicobacter pylori( cura che è stata posticipata in quanto la gastrenterologa a cui mi sono rivolta mi ha riferito che con uno stomaco indebolito era meglio posticipare l'antibiotico) ora il problema è che riguardo l'acidità il problema è stato risolto con questi farmaci non ho il bruciore di stomaco, ma il problema della pesantezza è rimasto lo stesso e mi causa non pochi disagi, non riesco a mangiare nulla al di fuori di cose leggere, premetto che da luglio ho eliminato bevande gassate, the, caffè, fritti etc, ma nonostante questo mi prende quella pesantezza che la notte non mi fa nenache dormire...io mi chiedo dovrò convivere con questo problema? spariranno questi sintomi? io conosco altre persone che affette dal mio stesso problema riescono a condurre una vita normale e a mangiare anche schifezze....aspetto una sua risposta
cordiali saluti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Cara amica, la presenza di HP puó giustificare i suoi sintomi.
Se deve iniziare la terapia eradicante per l'helicobacter, la inizi subito!
Lo stomaco è "indebolito" proprio dalla presenza del batterio, quindi aspettare è un controsenso!
Resto a sua disposizione!
Cordialmente!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo sia utile il trattamento per eliminare l'Helicobacter che avrà una certa responsabilita nei suoi sintomi.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#3]
dopo
Utente
Grazie mille ad entrambi Dottori molto gentili...spero veramente che con l'eradicazione del batterio il problema si risolva altrimenti dovrò vedere quali provvedimenti adottare perchè ho 22 anni e la mia vita così non la riesco a fare, sono una ragazza magrolina e continuando a riso in bianco e cotture leggere non so fino a che punto potrò arrivare...lei conosce persone che sono nella mia stessa situazione? io non riesco a capire perchè mi subentra questa pesantezza mista a nausea a volte...cordali saluti
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non si butti giù. Si tranquillizzi e proceda con il trattamento dell'helicobacter. Tutto tornerà nella norma.

Auguroni e ci aggiorni.

[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Cara amica, non è il caso di demoralizzarsi!
Vedrà che seguendo la terapia eradicante tornerà a star bene e a sorridere!
Ci aggiorni!
[#6]
dopo
Utente
gentile Dottore, io sto assumendo gli antibiotici come mi ha indicato la mia gastrenderologa, la quale mi ha dato amoxicillina per 2+claritomicina per 2...
dopo i pasti.
oggi solo dopo 2 giorni dal trattamento mi è venuta già la diarrea, sto assumendo i fermenti lattii, ma ho sempre quei crampi alla pancia..
devo resistere e combattere per altri 5 giorni...
Cordiali saluti
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Senta la dottoressa che le ha prescritto la cura perchè è l'unica che la conosce.
La "diarrea" (potrebbero essere solo feci più liquide) è insopportabile?
Quante evacuazioni al giorno ha?
[#8]
dopo
Utente
Salve dottore, per fortuna la diarrea lo avuta solo ieri, già ieri sera non avevo più nulla e oggi neanche...forse i fermenti hanno fatto effetto...
cordiali saluti
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Bene!!
[#10]
dopo
Utente
gentile dottore, da ieri mi è subentrato un problema, mi scuso innanzitutto perchè per me non è facile parlare in questi termini, ho un prurito e rossore anale, ho messo su un po di pasta fissan e ho fatto dei lavaggi con il tantum rosa ma tutto è rimasto lo stesso, lei crede che questo possa essere dovuto alla combinazione di antibiotici che sto prendendo per helycobacter pylori?
Mi può dare qualche consiglio su qualche crema da utilizzare?
[#11]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non posso aiutarla in modo preciso in quanto non posso visitarla.
Le consiglierei di varai visitare.
Nell'attesa puó utilizzare una delle tante creme er problemi emorroidari/anali esistenti in commercio (sono molto simili tra loro).