Reflusso

buongiorno. Io soffro di reflusso e vorrei sapere come mai tutti gli anni non ho alcun sintomo da luglio a ottobre, mentre da novembre a maggio devo fare 4 o 5 cicli di 2 settimane di Pantopan per i dolori al petto che mi vengono durante la notte, seguiti da bruciore per diversi giorni. Sono molto attenta al cibo ed ho eliminato tutto ciò che può creare acidità. A tale proposito ho letto che anche i succhi di frutta, la verza e il pesce (tutto?) possono creare problemi. E' vero?
Quando mi capita di dover pranzare fuori prendo una bustina di Peridon quale preventivo. Faccio bene?
Ringrazio anticipatamente per la cortese risposta.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Gentile amica, una recrudescenza stagionale nella malattia da reflusso è quasi la norma!
Vi sono molte teorie in merito ma nessuna è stata dimostrata!
Utilizzi tutti gli accorgimenti compreso sollevare la testata del letto.
Il domperidone deve essere preso a cicli e non "al bisogno".
Resto a sua disposizione!
Cordialmente!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per il consiglio. Per quanto riguarda i cibi da eliminare devo inserire anche verze, succhi di frutta e tutto il pesce o posso continuare con la dieta che seguo attualmente? Grazie ancora
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
I cibi che danno "fastidio" sono individuali.
A parte alcuni che infastidiscono tutti (caffè, te, cioccolato, agrumi, alcool), gli altri devono essere individuati dal singolo paziente!
[#4]
dopo
Utente
grazie. Vorrei anche chiederle cosa posso prendere "al bisogno" al posto del Peridone ,visto che mi dice che ne faccio uso improprio, anche se a me ha sempre dato ottimi risultati. Grazie di nuovo
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Il domperidone puó andare bene anche "al bisogno" ma facendo un ciclo di terapia di 3-4 settimane, otterrebbe l'effetto massimo!
[#6]
dopo
Utente
grazie