Sto assumendo esopral da 20 da ottobre e ora il medico di base me lo ha prescritto da 40 per 2

Buonasera,
se pure solo in base a dati clinici e non sulla base di esami strumentali, a parte il gastropanel, mi è stata fatta una diagnosi di reflusso 5 anni fa. Ho tentato una gastroscopia 2 volte, ma a seguito di una bruttissima esperienza con la 1^ (principio di asfissia e conseguente crisi di panico) anche la 2^ non è andata in porto (sono fuggita!).Sintomi principali a fronte anche di periodi lunghi di benessere quasi totale (ora sono preda di una recidiva dopo un anno di assenza di sintomi) sono : gonfiore post prandiale e pirosi retrosternale con dolore e bruciore soprattutto sottoscapolare alternato a dx o a sn, bocca amara e senso di acidità. La notte tutto stranamente migliora . Sto assumendo esopral da 20 da ottobre e ora il medico di base me lo ha prescritto da 40 per 2 settimane. Ciò che mi disturba di più è il dolore/bruciore sottoscapolare. Solo la prima volta in assoluto, 5 anni fa, ho avuto dolore anche sul davanti a livello del petto. Poi non è capitato mai più.Non ho mai bevuto nè fumato, ma ho assunto parecchi FANS nel passato per problemi di schiena . Ho abolito il caffè del tutto (sigh) e sono a dieta stretta da 2 settimane e comunque a parte il caffè non ho mai ecceduto nel cibo.
Esito GASTOPANEL (2 ANNI FA): "gastrite moderata non antrale non legata alla presenza di Helycobacter".
So che la gastroscopia sarebbe la cosa migliore da fare ma sono veramente terrorizzata e con i miei trascorsi di narcolessia la sedazione è improponibile. Solo al pensiero anche lo stomaco peggiora...
Il Medico di base mi ha consigliato di rifare il GASTROPANEL per avere almeno un'idea di come è ora la situazione vista la recidiva in atto.
Ma l' RX CON DOPPIO CONTRASTO (bario) è ancora praticata?Potrebbe essere utile?.
Cos'altro posso fare? Grazie fin d'ora.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Una gastroscopia transnasale.senza sedazione.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it