"vie" di somministrazione dei farmaci

Salve vorrei sapere se l'assunzione di un farmaco per via parenterale o via rettale,faccia meno male alla mucosa gastrica di un farmaco preso per via orale,pongo questa domanda perchè soffrendo di ulcera,molti farmaci mi fanno male allo stomaco e spesso ho sentito dire dal mio curante ma anche da altri medici che in caso di necessità visti i miei problemi di stomaco sarebbe meglio l'assunzione di un farmaco per via rettale o parenterale specialmente quando si tratta di antibiotici o fans,dicendomi che per queste vie di somministrazione ul farmaco non passa dalla mucosa gastrica quindi non fa male o fa meno male..io sinceramente non credo molto a questa teoria,perche se cosi fosse nei foglietti illustrativi dei fans che si somministrano per via rettale o parenterale non ci fosse scritto che devono essere evitati nei casi di ulcera,grazie mille
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Infatti ha ragione lei.

La gastrolesività non è legata alla via di somministrazione ma alla molecola.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
capisco,quindi questo vuol dire che ogni sostanza passa lo stesso dalla mucosa gastrica?oppure anche se non ci passa la lede lo stesso?ovviamente perlo di sostenze gastrolesive,o sostanze che già ho approvato che per via orale mi fanno male
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Esatto.
[#4]
dopo
Utente
Vorrei qualche altro parere a riguardo,perche spesso negli antibiotici c'è scritto che per via parenterale molti effetti gastrointestinali è piu difficile che si verifichino o quasi impossibile,personalmente mia madre quando assume un fans per via parenterale gli effetti sulla mucosa gastrica ke accusa sono assenti,mentre quando li assume per via orale ha dei forti bruciori di stomaco,io non ho mai sperimentato su di me,perche già ho problemi con l'assunzione del paracetamolo..figuriamoci con altri fans,sono arrivato al punto che ho difficoltà a prendere tantissimi farmaci perche mi fanno male allo stomaco.e siccome la stragrande maggioranza di farmaci si assume per via orale volevo sapere se c'era qualche altra strada,ovviamente aggiungo che assumo sempre dei gastroprotettori,e che puntualmente non mi proteggono un TUBO!! perche i bruciori ci sono lo stesso.
GRAZIE aspetto altri pareri
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
In maniera molto sintetica le dico che che per gli antibiotici vi è anche una citolesività diretta, notoriamente essi possono determinare nausea, diarrea e mal di stomaco.

Vi sono vari gradi di gastrolesività in base alla categoria di farmaco prescelto (FANS, antibiotici, etc.),
come anche all'interno della stessa categoria vi è una capacità di danno potenziale diverso.
Altra variabile è data dai fattori legati al paziente (presenza di HP, ridotta secrezione di muco, etc.).

Come vede ho cercato di sintetizzarle (e semplificare) un'argomento piuttosto complesso.

Sarà quindi premura del suo curante saper scegliere il farmaco più giusto per lei.

Saluti
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille. io fortunatamente ho imparato a gestire i dolori,parlo a livello di nevralgie ecc ecc,quindi l'uso dei fans è davvero raro,si può dire che non prendo mai farmaci gastrolesivi,il problema è che quando capita che ho la febbre alta e sono costretto ad assumere qualchè fans prendo solo ed esclusivamente il paracetamolo,ma purtroppo di recente anche questo mi fa molto male,e parlando con il mio curante e con altri dottori mi è stato detto che non c'è nulla da fare,perche questa è la molecola meno gastrolesiva che c'è,documentandomi ho capito che hanno ragione,ma intanto io come devo fare?fortunatamente non devo farne uso spesso,ma quelle volte che sto male per colpa di un inlfuenza o di un infezione mi trovo in grossa difficoltà perchè non riesco a trovare un rimendio neanche usando dei protettori gastrici,per intenderci lansoprazolo o esomeprazolo,so che la situazione sembra inverosimile ma ho difficoltà anche nell'uso dei colluttori e spray antinfiammatori,in poche parole ogni sostanza che ha delle proprietà antinfiammatorie o disinfettanti mi crea forti bruciori di stomaco.
grazie
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La scelta dei farmaci
https://www.medicitalia.it/consulti/linee-guida-consulto-online/
non è possibile effettuarla on-line,

vedrà che il suo curante saprà ben consigliarla nelle occasioni (spero poche) che si dovessero presentare!

Saluti
[#8]
dopo
Utente
Salve dottori ho lo stesso problema che ho scritto un po di tempo fa,mi ritrovo con la febbre e questa volta anche con forte senso di vomito e bruciore di stomaco,il problema è sempre lo stesso,sn disperato,non riesco assumere nessun farmaco antipiretico che non mi crei forti bruciori di stomaco nonstante la coperta con ipp,vorrei sapere a questo punto cosa si deve fare?c'è il rischio che assumendo del paracetamolo vada incontro a un emoraggia allo stomaco?perche l'ultima volta che l'ho preso i bruciori erano terribili,il mio curante non sa cosa dire,mi ha detto di provare con le supposte perche secondo lui vengono assorbito meno dallo stomaco e fanno meno male,cosa devo fare?o mi tengo la febbre o mi tengo il bruciore?mi sembra anche assurdo andare in ospedale,non so piu cosa fare,grazie,attendo delle risposte
[#9]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il paracetamolo si distingue per una infrequente gastrolesività.
Naturalmente faccia decidere al suo curante.

Cordialmente
[#10]
dopo
Utente
come le ho già scritto il mio curante mi ha ripetuto sempre di usare il paracetamolo a stomaco pieno,e in caso di problemi intestinali assumerlo per via rettale,ma purtroppo mi fa sempre malissimo,mi sa che non esiste una soluzione a questo problema
[#11]
dopo
Utente
Salve dottore ho ripreso questo vecchio post perche volevo chiederle se la somministrazione di antibiotici per via parenterale potrebbe fare meno male allo stomaco degli stessi farmaci assunti per via orale,ho gravi problemi di pirosi nausea e diarrea nonostante i probiotici e i gastropoettori assunti durante la terapia antibiotica,non so piu cosa fare,lei pensa che le punture facciano meno male allo stomaco?o il farmaco ci passa ugualmente?
Grazie mille
[#12]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Anche per via parenterale il discorso ... non cambierebbe
[#13]
dopo
Utente
Ma allora sono ignoranti quei medici che dicono "fatti le punture che non arrivano direttamente nello stomaco come una pillola e quindi ti faranno meno male" ??!!!