Reflusso gastroesofageo

Salve,da 2 anni soffro di reflusso gastroesofageo.La terapia farmacologica ha alleviato i sintomi ma non ha risolto del tutto il problema.Ho sentito parlare dell'intervento chirurgico i laparoscopia,è risolutivo?In quali situazioni è consigliato?Ho letto inoltre di nuove tecniche endoscopiche meno invasive,sono efficaci?Grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
L'intervento chirurgico richiede ben precise indicazioni,
e resta riservato ad un ristretto (per fortuna) numero di casi no-responders,
e, come ogni intervento, è gravato anche da un certo numero di insuccessi.

Occorrerà un corretto inquadramento gastroenterologico per comprendere se lei rientra nelle indicazioni a tale eventualità.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it