Chiarimento su esito biopsia gastroesofagea

salve sono molto allarmato e volevo chiedervi che significa la voce "CCA/CCA"presente in una "Diagnosi" di esame istologico allo stomaco.
grazie Franco
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Vuol essere così gentile da riportare l'intero referto endoscopico oltre che l'intero referto bioptico?

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
ESAME ISTLOGICO
Tipo di materiale:Biopsia
Sede del prelievo:Antro e corpo gastrico 3 prelievi
Diagnosi clinica:Gastrite
Descrizione macroscopica:Tre frammenti di 0,4 e 0,5 cm di diametro.(1 bl)
CCA/dc
Diagnosi:
Gastrite superficiale lieve cronica
Helicobacter pylori:assente
CCA/CCA
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Molto bene, quel che più conta,
ovvero il risultato istologico,
è di assoluta benignità
<<Gastrite superficiale lieve cronica>>.

Mentre le sigle che ha citato dovrebbero essere acronimi ad uso interno del laboratorio (ad es. delle iniziali di identificazione dell'operatore),
per sua ulteriore tranquillità potrà sincerarsene telefonando al centro che ha erogato la prestazione.

Cordiali Saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta,mi ero allarmato(anche se nella gastroscopia era stato trovata solo una lieve gastrite e un cardias poco continente che sò gia da qualche anno essere cosi)perchè cercando questo CCA/CCA in internet avevo trovato questa pagina( http://www.humanitasalute.it/i-piu-letti/5679-riconoscimento-al-progetto-targato-humanitas ) e di conseguenza mi ero spaventato moltissimo.
Cordiali saluti Franco
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Era proprio il sospetto di un possibile equivoco il motivo che mi ha spinto a chiederle di chiarire il referto.
Il colangiocarcinoma (CCA) è una neoplasia che riguarda le vie biliari.

Cordiali Saluti
[#6]
dopo
Utente
quindi nel mio caso non ha niente a che vedere con questa neoplasia ma soltanto riferimenti di laboratorio od operatore?
mi scusi ancora
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ci mancherebbe.

Saluti