Gastroscopia trans nasale con biopsia

Gentili dottori,

Vi scrivo perche' vorrei avere la vostra opinione circa gli esami che mi sono stati prescritti dal gastroenterologo e dalla mia dottoressa di base.
Innanzitutto il gastroenterologo mi ha prescritto una gastroscopia per vedere le cause del mio reflusso e i possibili sintomi (tipo Barrett).
La dottoressa mi ha prescritto la gastroscopia e ci ha aggiunto la biopsia (esame istologico) per vedere la presenza del batterio helicobacter pylori (che mi aveva già fatto ricercare con l'esame delle feci, quando pero' assumevo l'omeoprazolo la cui negatività e' quindi non attendibile)
Ho chiesto consulto al gastroenterologo, se fare o meno la biopsia, e lui mi ha detto di fare come meglio credo, che si potrebbe comunque riscontrare la presenza del batterio anche se adesso sto prendendo due pastiglie al giorno di pariet 20 gr.

Vi vorrei chiedere gentilmente se secondo voi non sia meglio fare una gastroscopia senza biopsia e aspettare poi la sospensione del farmaco pariet per rifare le analisi delle feci (o se conviene invece farla in quanto analizza altre cose oltre alla presenza di tale batterio).

Inoltre, visto che nella mia città e' possibile fare la gastroscopia transnasale, ho optato per fare quella visto che la gastroscopia tradizionale mi angoscia molto.
Tuttavia, in caso dovessi fare anche la biopsia, e' sempre conveniente fare la gastroscopia transnasale? E' particolarmente dolorosa la biopsia? Perche' con la gastroscopia tradizionale sarei sedata, mentre con quella transnasale no.

Vi ringrazio molto per la vostra attenzione

[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Con la gastroscopia transnasale può fare ugualmente la biopsia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)