Helicobacter ed esame feci

Buongiorno ho fatto 2 eradicazioni ,ma come controllo sempre solo esami sangue feci la prima volta,con negativo feci ma positivo sangue,mentre la seconda solo feci ed era negativo .Il mio gastroenterologo mi disse che con 2 esami feci negative potevo stare tranquilla ,ma a prescindere che ho letto che l'unico attendibile è il breath test,che non ho mai voluto fare perché non volevo smettere di prendere gli ipp per paura di star male ,adesso vengo a sapere che pure per gli altri esami dovevo smettere con gli ipp,quindi per finire a questo punto ,visto che il mal di stomaco non mi è mai passato potrei avere ancora l'helicobacter!!!Grazie per un eventuale risposta!!PS..anzi le dirò un altro gastroenterologo mi disse che bastava anche solo il primo negativo feci e che magari avevo fatto la seconda eradicazione per nulla!
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
cara Utente, il test sulle feci è attendibile quanto quello sul breath test, per valutare invece l'avvenuta eradicazione non doveva eseguire il test sul sangue perchè era chiaro che gli anticorpi sarebbero rimasti positivi. Credo che in effetti la 2 eradicazione è stata superflua.

saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
Grazie è stato gentilissimo!Le chiedo quindi anche il fatto che prendessi ipp non ha influito?Grazie ancora.

Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
cara utente, il fatto che prendesse PPI ha influito perchè bisognava sospenderlo almeno 3 settimane prima di fare il test.
Tuttavia il fatto che 2 test siano venuti negativi ne aumenta la possibilità che sia stato un "vero negativo".

saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille molto gentile!