Rinosinusite,lieve meningite?

Salve a tutti gentili dottori,vorrei chiedere un vostro parere.Forse sarebbe giusto anche chiedere a un otorino però ho dei sintomi che mi preoccupano molto.E' un po di tempo che accuso mal di testa ,ma piu che forti mal di testa è una situazione di perenne confusione,lieve perdita di memoria,difficoltà di concentrazione,di studio.Andando dalla dottoressa mi disse che avevo probabilmente una sinusite e mi fece fare 10 giorni di aerosol con clenil e fluibron piu 5 giorni di unidrox e il dolore passò in questi giorni,riuscivo di nuovo a concentrarmi,non avevo piu mal di testa.Appena ho smesso,si sono ripresentati i sintomi,e qualche settimana dopo sono andato dall'otorino che mi ha diagnosticato rinosinusite con deviazione del setto nasale destro convessa.e mi ha dato una cura con antibiotico(giasion)2 volte al giorno per 6 giorni ,rinoair 7 x cento(spray nasale mattina e sera per 10 giorni),antistaminico (robilas)x 15 giorni e anche un antifiammatorio per il mal di testa spidifen.Ora è qualche giorno che ho iniziato la cura ,e il naso mi si è liberato e respiro abbastanza bene.Xò noto di avere sempre questa forte confusione mentale,non ricordo le cose,distrazione continua,come se avessi un qualcosa a livello frontale che mi impedisce di comprendere a pieno le cose.POi noto che la vista è leggermente sfocata e l'olfatto anche!volevo chiedere se questi sintomi sono preoccupanti e possono far presagire qualcos'altro oltre che una normale rinosinusite,se è consigliabile una tac..Grazie in ogni caso per l'attenzione rivoltami.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

non pensi proprio alla meningite perchè ovviamente è da escludere.
Quale sia la causa del Suo problema non è possibile stabilirlo a distanza.
Alla Sua giovane età generalmente questi sintomi sono di tipo ansioso o causati da stress.
Ne parli inizialmente col medico curante.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
La ringrazio per la pronta risposta dottore.Le chiedo un ultima cosa:ma questi sintomi di ansia,malessere,disturbo della memoria e concentrazione e quant altro possono essere causati da questi antibiotici antistaminici che sto prendendo?e se non è cosi questi sintomi possono anche rallentare la guarigione?
Buona serata
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

i sintomi riferiti non rallenteranno il processo di guarigione della sinusite.
Questa sintomatologia mi pare fosse presente anche prima di iniziare l'attuale terapia, se così fosse non sarebbero gli attuali farmaci a determinarla.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
La ringrazio ancora!sono un po meno preoccupato!
Buona giornata!
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Gentile dottore volevo aggiornarla su una situazione che non riesce a risolversi.Il secondo otorino da cui sono andato dopo una visita accurata mi ha diagnosticato un lieve ipertrofia dei turbinati e dato uno spray adatto da usare per un po di tempo.Xò cmq lui ha detto che questa patologia puo comportare sintomi come mal di testa e confusione ma non eccessivi come li accuso io e ha sostenuto che probabilmente ci fosse una componente ansiosa,consigliandomi una visita neurologica.I sintomi attuali sono sempre piu o meno gli stessi,ovvero senso di testa piena,non riesco a concentrarmi sulle cose,anche sulle piu semplici,e questo mi comporta un malessere generale,cioè senso di tristezza e tendenza a piangere spesso,quando mangio sento di dover andare in bagno,sento spesso brividi di freddo,e noto un offuscamente lieve della vista.é come se avessi sempre qualcosa in testa che non mi lascia libero.Cosa ne pensa lei?è consigliabile una visita neurologica(mi ha consigliato un neurologo psichiatra)?io cmq avverto quest ansia perchè questo problema ormai sono 2 mesi che non si risolve il problema e non mi ha permesso di fare esami all università e altro.
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

nella mia prima risposta, se ricorda, Le avevo accennato alla possibile origine ansiosa della sintomatologia, pertanto concordo con quanto Le ha detto l'otorino.
Una visita psichiatrica la considero opportuna per avere una diagnosi corretta ed eventuale idonea terapia.

Cordialità
[#7]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Gentile dottore la ringrazio per la pronta risposta!ma come si diagnostica uno stato ansioso?i rimedi sono davvero efficaci?un neurologo puo occuparsene?scusi l'ignoranza ...mi sento molto agitato!
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
gentile Utente,

si calmi e si rassereni.
Uno stato ansioso si diagnostica mediante un colloquio ed una visita medica con lo specialista o con un medico in generale.
Lo specialista di riferimento è lo psichiatra ma molti neurologi, per lunga esperienza o per estrazione culturale, potrebbero anche essere competenti.

Cordiali saluti
[#9]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Ok ci provo ma è davvero difficile...mi porta molto malessere :(Cè qualke rimedio che posso attuarE?tipo svolgere attività fisica o cose così?la ringrazio ancora..
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'attività fisica costante e regolare è certamente consigliabile, così pure tecniche di rilassamento psico-motorio. Anche un supporto psicologico potrebbe essere utile.

Buon fine settimana
[#11]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Gentile dottore io ho sempre pensato che questi sintomi fossero derivanti da sinusite prima e poi da questa ipertrofia,poi consultando su internet ho visto che sono sintomi tipici di uno stato ansioso.Ho davvero paura che in questi 2 mesi sia stata la mia testa a creare tutta questa situazione xò continuo a non capire perchè dovevo stressarmi a tal punto.Ho una vita normale,felicemente fidanzato,l'unica preoccupazione è stato lo studio:non sono mai stato ansioso prima di sostenere un esame,il 25 ottobre quando dovevo sostenere questo esame ho iniziato (anche qualche giorno prima )ad avvertire questi sintomi,e non avendo fatto l 'esame sono stato molto male.I giorni dopo presi uno spray nasale naturale e passai giorni sereni e mi passò questa situazione.Sarebbe tornata qualche settimana dopo e mi spinse ad andare dalla dottoressa che pensò a una sinusite e mi diede una cura che funzionò per il periodo in questione.POi ritornarono i sintomi e andai da un nuovo otorino che mi diagnosticò velocemente una rinosinusite e mi diede antibiotici antistaminici come le ho detto ma non ebbero un gran effetto.Fu in quel periodo che visto si avvicinava di nuovo la sessione di esame che iniziai pproprio a sentire l 'ansia in modo piu accentuato,mentre permaneva lo stato confusionale che non mi permetteva di studiare.Cosi rinuncio di nuovo a fare questo esame e mi reco da un nuovo otorino che mi diagnostica l'ipertrofia dei turbinati e quanto le ho detto.In questo periodo di natale avrei dovuto essere piu sereno,invece a parte 2 giorni in cui sentivo di essere rinato,ho sempre avvertito questi sintomi che mi buttavano giu anche l'ultimo e il primo dell anno in cui ero con la mia ragazza.Ora piu i giorni passano e piu sento che cresce l'ansia,io vorrei solo tornare come prima ad essere rilassato,poter studiare con calma e serenamente e riniziare il tutto,riprovare di nuovo interesse per tutto.Cè secondo lei questa connessione tra le patologie fisiche che ho avuto e lo stato ansioso?..mi aiuti lei perchè non so che fare ...in questi giorni la visita non posso ancora farla!:(..mi scusi per il papiello :)
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

nulla vieta che le due componenti, quella otorino e quella ansiosa, si siano associate in vario modo, per cui, superata la prima sia rimasta la seconda.
Se le cose stanno così, affrontando l'attuale stato ansioso, vedrà che ne uscirà fuori e riprenderà regolarmente gli studi. Non si abbatta.