Il tsh che risulta essere 5,28 infatti adesso il medico mi ha consigliato

Buonasera ho 28 anni, vorrei esporre il mio problema inizio settembre ho fatto una cura con antibiotico x 3 giorni causa cistite,dopo sono stata bene fino circa il 20/09 che è iniziata la diarrea(feci molli non acquose). Il 18/10 in seguito ad un cappuccino sono stata male avevo dolori allo stomaco, alla pancia e dissenteria. Il medico ha detto che si trattava di gastroenterite e mi ha prescritto lansoprazolo 30mg la mattina e, normix 2 cpr 2volte al giorno. Inoltre per circa 2 settimane ho mangiato riso in bianco, pesce e carne a bagnomaria. Devo dire che alla visita il dottore mi ha trovato, tastando lo stomaco, molto tesa. Attualmente non seguo più quel regime dietetico ed ho terminato tutta la cura, la dissenteria è scomparsa ma, i mal di stomaco no. Ho effettuato analisi del sangue quali:emocromo,sideremia e test sulla celiachia(anti-transglutaminasi,anti-endomisio,IGA,IGC tutti nella norma.Ho effettuato anke il tsh che risulta essere 5,28 infatti adesso il medico mi ha consigliato di approfondire con altri esami più una ecografia alla tiroide.Sono stata giovedì da un gastroenterologo che mi ha detto che data l'età non vedeva necessario una egds,mi ha prescritto i seguenti esami:coprocultura,sof su 3 campioni,parassitalgia delle feci,e l'antigene fecale per helycobacter pylori,in più un eco-addome completo con valutazione anse intestinali.per il momento mi ha prescritto omeprazolo 20 mg,la mattina prima di colazione,relaxcol dopo colazione e cena e peridon 30 minuti prima di pranzo e cena,.In più ho intenzione di fare un breath test.Dall'eco-addome risulta tutto nella norma tranne una piccola cisti all'ovaio destro che l'ecografo suppone si possa riassorbire,comunque mi ha consigliato una visita ginecologica.Dall'eco-tiroide risulta un piccolo nodulo al lobo dx e mi ha detto che eventualmente ci vorrà una terapia ormonale data la predisposizione familiare.attendo le altre analisi.Attualmente ho ancora un fastidio allo stomaco e a volte fitte ai fianchi e senso di pienezza.La mia domanda è:secondo voi di cosa si può trattare???é un residuo di gastroenterite???l'antibiotico a settembre mi ha fatto così male??chiedo consiglio perchè nn so proprio come fare,sono una farmacista quindi cerco di ragionare in maniera scientifica..auspico un vostro consiglio ed aiuto.grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Personalmente , con i limiti della distanza, credo si tratti di meteorismo (colon irritabile? intolleranza al lattosio?).

Sarà importante valutare il suo distiroidismo (se FT3 ed FT4 nella norma: ipotiroidismo subclinico?) che può influire sulla funzionalità intestinale.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
salve dottore,in primis la ringrazio per la sua risposta,volevo inoltre dirle che oggi ho ricevuto i risultati delle analisi:tutto nella norma tranne il TSH che è 1,9.la mia domanda è: come è possibile che adesso è 1,9 quando circa tre settimane fà era 5,28???c'è qualcosa che non va????mi devo preoccupare,visto che dall'eco risulta un piccolo nodulo??come mi devo comportare secondo lei?grazie

Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il cambio così repentino dei valori desta perplessità e penso sia corretto parlarne con un endocrinologo.

Per quanto riguarda l'aspetto digestivo, approfondirei, in primis, le ipotesi diagnostiche che le ho riportato in replica#1.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
salve dottore,grazie per la risposta,volevo solo aggiungere che le seconde analisi,quelle in cui il tsh risulta 1,9,le ho fatte in un laboratorio diverso rispetto alle prime,dove era 5,28,questo può influire??grazie mille
[#5]
dopo
Utente
Dottore scusi un altra domanda:siccome ho un pò di raffreddore posso prendere apropos c in cpr effervescenti,sono cpr di propoli e vitamina c da prendere ad effervescenza ultimata,glielo chiedo xkè circa un mese fà quando ero nel cuore del problema presi una tachipirina effervescente per il mal di testa e mi fece male allo stomaco,anche se in passato l'avevo già assunta senza problemi.grazie

Cordiali Saluti
[#6]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non posso giudicare se vi siano stati disguidi laboratoristici.

Il Paracetamolo non è particolarmente gastrolesivo.

Nei consulti on-line è possibile fornire orientamenti ma non specifiche indicazioni terapeutiche
https://www.medicitalia.it/consulti/linee-guida-consulto-online/
poichè spettano al suo curante.

Cordialmente