Referto colonscopia

Buongiorno dottore,
Mia madre ha effettuato oggi una colonscopia a seguito di richiesta del medico per indagare su alterazione dell'alvo ( mia madre sempre stitica ha iniziato a defecare più volte al dì ), presenza di muco biancastro ( a chiara d'uovo ) con lievi striature di sangue rosso porpora anche in assenza di feci ( sangue occulto nelle feci negativo circa un mese fa ). Le riporto qui sotto il referto:
" Al retto piccole lesioni puntiformi biancastre diam 1-2 mm, circondate da alone iperemico. Si asporta con pinza minuscolo polipo dell'ascendente, diam 3 mm. Non ulteriori lesioni del calibro, della morfologia e della mucosa colica. Normale la valvola ileo-cecale.
Conclusioni:" Reperto infiammatorio (lieve) dell'ampolla rettale, non diagnostico: biopsie valvola ileo-cecale,ascendente,traverso,sigma,retto. Segue istologia piccolo polipo asportato.

Questo è quanto.
Secondo lei che cosa potrebbero essere le piccole lesioni puntiformi e perche il medico avrebbe deciso di effettuare diverse biopsie in varie zone? Per la ricerca di cosa ? ( celiachia ? Crohn ? )

Ringrazio anticipatamente per la cortesia

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Le biopsie possono identificare alcune coliti.Per le lesioni,aspetterei l'esame istologico.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
quindi potrebbero essere tipo prodromo a piccoli polipi futuri?

grazie dottore
buona giornata
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Non saprei ma non credo.