Referto colonscopia

Buongiorno dottore,
Mia madre ha effettuato oggi una colonscopia a seguito di richiesta del medico per indagare su alterazione dell'alvo ( mia madre sempre stitica ha iniziato a defecare più volte al dì ), presenza di muco biancastro ( a chiara d'uovo ) con lievi striature di sangue rosso porpora anche in assenza di feci ( sangue occulto nelle feci negativo circa un mese fa ). Le riporto qui sotto il referto:
" Al retto piccole lesioni puntiformi biancastre diam 1-2 mm, circondate da alone iperemico. Si asporta con pinza minuscolo polipo dell'ascendente, diam 3 mm. Non ulteriori lesioni del calibro, della morfologia e della mucosa colica. Normale la valvola ileo-cecale.
Conclusioni:" Reperto infiammatorio (lieve) dell'ampolla rettale, non diagnostico: biopsie valvola ileo-cecale,ascendente,traverso,sigma,retto. Segue istologia piccolo polipo asportato.

Questo è quanto.
Secondo lei che cosa potrebbero essere le piccole lesioni puntiformi e perche il medico avrebbe deciso di effettuare diverse biopsie in varie zone? Per la ricerca di cosa ? ( celiachia ? Crohn ? )

Ringrazio anticipatamente per la cortesia

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Le biopsie possono identificare alcune coliti.Per le lesioni,aspetterei l'esame istologico.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Utente
quindi potrebbero essere tipo prodromo a piccoli polipi futuri?

grazie dottore
buona giornata
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Non saprei ma non credo.
Tumore del colon retto

Cos'è il tumore del colon retto? Test del sangue occulto, colonscopia e altri esami da fare per la prevenzione. I polipi del colon e le altre cause.

Leggi tutto