Consulto su diagnosi

Salve,

vorrei essere spiegata con parole un po più semplici, la diagnosi che segue:

"Frammenti di mucosa ileale e colon-rettale con alcuni follicoli iperplastici, con edema e con, nel reperto colico, rilevanti aspetti focali di tipo iperplastico di superficie. Frammenti di adenoma tubulo-villoso, della mucosa del grosso intestino, con displasia moderata e severa."

Di che si tratta?
grazie mille
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
L'istologia dei prelievi colici ed ileali non è significativa.

Per il polipo (di cui non riporta dimensioni, modalità di asportazione, etc.) le consiglio un nuovo controllo endoscopico a sei mesi.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
il polipo era di 3mm ed è stato asportato con escissione a freddo, in 2 frammenti.

ma in linea di massima, cosa si evince dalla diagnosi sopra descritta?

La ringrazio cordialmente
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
L'asportazione a freddo, ed inoltre "piecemeal" (in frammenti)
è una metodica gravata da un elevato rischio di tessuto residuo lasciato in sede,
pertanto, alla luce del risultato istologico,
e con i limiti di un giudizio a distanza,
consiglierei la ripetizione di una nuova colonscopia di controllo, al fine di assicurare una accurata bonifica dell'area interessata.

Saluti
[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
... dimenticavo,

la displasia severa è una grave degenerazione della struttura cellulare,
non ancora evoluta verso la malignità ma pur sempre con alto rischio di trasformazione maligna (cancerizzazione).
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente. è stato molto chiaro e diretto.

cordiali saluti.
[#6]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La ringrazio, la salute è il bene essenziale dell'uomo
e non sono opportune (ma dannose)
le ambiguità o il pressappochismo!

Distinti Saluti