Malassorbimento e/o altro?

Gentili Dottori,

Di recente mi è stata diagnosticata una spondiloartrite sieronegativa di origini incerte con sacroileite radiologicamente rilevata e negatività per l'hla-b27.

Soffro di problemi muscolo-scheletrici da circa 3 anni (da quando cioè é comparsa la sacroileite).

Da circa 10 anni ho problemi di natura gastrica che ai quali però non ho mai dato troppo peso e che riuscivo a gestire con l'attività sportiva, questi problemi erano principalmente :

-Digestione lenta
-Alvo irregolare ma quasi sempre pastoso e alcune volte maleodorante
-aerofagìa con crampi addominali che si presentano in qualsiasi momento della giornata (non necessariamente collegati ai pasti o alla digestione), spesso però si verificano la mattina al risveglio.
-Digestione lenta

Ho fatto una visita gastroenterologica (prima che mi venisse diagnosticata la spondiloartrite) e lo specialista mi disse che molto probabilmente soffrivo di colon irritabile.

Ho fatto numeroso anali; ecografia addominale, esami delle feci (sange occulto), calprotectina fecale, esami del sangue e sono sempre stati tutti regolari; i valori della b12 e della ferritina pur essendo bassi erano sempre nella norma; indici infiammatori VES, CPK, etc.. sempre regolari così come gli indici per determinare lo stato del fegato.

Ho anche eseguito test ematologici per la celiachia anch'essi negativi.

Negli ultimi 3 anni i problemi gastrointestinali sono aumentati e sono comparsi nuovi sintomi che prima non avevo come un dolore al mesogastrio destro e alla fossa iliaca destra (mi è venuta anche una pseudo-pubalgia), spesso ho poco appetito e se dormo sul fianco destro la mattina mi sveglio la parte dolente.

Oltre a questo il lato destro dell'addome ha subito deli cambiamenti morfologici; la cassa toracica é meno prominente che sul lato sinistro e il bacino è ruotato...cosa che non avevo 3 anni fa.

Ho fatto per un breve periodo la terapia a base di salazopirina e il dolore sul fianco destro era scomparso ma poi ho dovuto sospenderla perchè le transaminasi e le gammagt sono schizzate alle stelle...può essere indicativo di qualcosa?

Negli ultimi tre anni le feci sono quasi sempre pastose e maleodoranti...prima questo fenomeno si presentava con meno frequenza...mi è stato detto che questo stato è tipico delle sindromi da malassorbimento...a tal proposito vorrei chiedervi se potrebbe trattarsi del morbo celiaco anche se gli esami ematologici sono negativi.

Potrebbe dipendere da un'intolleranza alimentare?
Se fosse un problema autoimmune (Crohn o colite ulcerosa) non doveva esserci qualche piccolo riscontro negli esami sin qui fatti...positività per la calprotectina fecale, sangue occulto nelle feci, ferritina bassa etc...?

Se possibile vorrei lasciarmi la colonscopia come ultima opzione da fare solo presenza di qualche indice di laboratorio anomalo.

Grazie per la vostra attenzione
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Caro utente, come avrà letto anche lei, la socroileite può associarsi a malattie infiammatorie croniche intestinali, in mancanza di sintomi gastrointestinali rimane chiaro che sarebbe poco indicato eseguire una colonscopia diagnostica, tuttavia mi sembra che nel suo caso qualche sintomo sia già presente e soprattutto peggiorato.
detto questo, anche se le analisi sono sempre state negative per suggerire una qualche forma di infiammazione intestinale, una colonscopia con ileo-scopia la farei.
cordiali saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta; le vorrei porle ancora alcune domande:

1. Esistono alternative meno invasive alla colonscopia

2.Crohn e Colite Ulcerosa possono essere ugualmente presenti anche in assenza di indici flogistici positivi?

3.Le steatorrea può essere causata dalla salazopirina che é risultata essere molto tossica per il mio fegato?

4.Nel fare la tipizzazione dell'HLA è uscito fuori che ho l'antigene hla-a2; ho letto che questo antigene é spesso presente in persone con il morbo di crohn, può essere un dato indicativo in tal senso?

[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Per quanto riguarda il punto
1) si, potrebbe eseguire una ecografia delle anse intestinali (SICUS) o RM addome con mdc in centri di riferimento
2) si, possono essere comunque presenti
3) no, può essere spia di malassorbimento ma non è causato dalla salazopirina
4) no, la diagnosi ad oggi non è genetica ma istologica, non lo considererei un fattore indicativo.

saluti