Diversi sintomi, eventuale diagnosi?

Gent.mi Dottori,

Sono una ragazza di 22 anni, non fumo e non bevo.
Da maggio 2012 soffro di forte flatulenza e aria / gonfiore alla pancia.
Ho fatto una visita proctologica con esplorazione rettale e la diagnosi, vista anche la mia storia clinica, è stata "defecazione ostruita", causata da un fecaloma.
Ho preso per due giorni il lassativo x-Prep e per un mese il Benefibra.
Da maggio ho sempre qualche problema nella defecazione: sento spesso lo stimolo a defecare, mi sembra di non essermi svuotata del tutto, ho molta flatulenza con mal di pancia.
L'apice è avvenuto due settimane fa quando mi sono trovata improvvisamente con dei crampi allucinanti alla pancia, facevo fatica a camminare. Sono andata in Pronto Soccorso, dove mi hanno visitato con palpazione dell'addome (preso pressione e battito) e mi hanno informato che probabilmente si tratta di sindrome di colon irritabile. Da quel giorno ho iniziato a bere circa 1 litro di acqua al giorno, ho inserito frutta e verdura nella mia alimentazione ed ho notato un aumento di defecazioni giornaliere, con meno fatica nell'atto.
Nonostante ciò, stamattina alle 5:30 mi sono svegliata con grandi crampi alla pancia, passati in mezz'oretta e poi nella prima mattina ho defecato.

Permangono problemi nella defecazione, come lo stimolo continuo e la sensazione di non essermi svuotata, flatuelenza e crampi addominali molto forti.
Inoltre i crampi vanno di pari passo con il dolore alla bassa schiena.

Il mio medico stamattina mi ha informata che si tratta di colite.

Chiedo a Voi un consiglio su come muovermi e se effettuare altri esami.
Sono molto ipocondriaca ed ansiosa ed ho paura che si possa trattare di qualcosa di grave al colon o all'intestino.

Attendo Vostro cortese riscontro in merito e con l'occasione, porgo cordiali saluti.

[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il colon irritabile può essere un'opzione, ma credo sia utile un corretto inquadramento della stipsi mediante lo studio dei tempi del transito intestinale. Dall'esito si può decidere la terapia più opportuna. Per completezza le allego il link di un mio articolo presente sul sito:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1046-stitichezza-stipsi-cronica-lassativi-a-vita.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore.

Lei crede che possa trattarsi di qualcosa di gravei, visti i miei sintomi?

Grazie mille.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Considerando sintomi ed età direi proprio di non preoccuparsi...
Auguroni