Una discreta ernia iatale

Gentili dottori,
due settimane orsono ho fatto una rx tubo digerente con mc bario,per alcuni disturbi gastrointestinali,ed è risultato sostanzialmente tutto nella norma,tranne una discreta ernia iatale da scivolamento,non collegata a reflusso.
Il mio problema principale è che dopo mangiato,spesso ma non sempre,ho una sensazione di vuoto allo stomaco (come quando si ha fame) con frequenti borborigmi che poi sfociano in diarrea,ciò può essere legato alla patologia diagnosticata o si tratta semplicemente di colon irritabile (che mi porto dietro dall'adolescenza)?
ve lo chiedo perché i miei attacchi diarroici partono quasi tutti dallo stomaco...
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
È improbabile che una "discreta" ernia iatale non dia reflusso, oltre che sintomi da "ingombro" toracico.
Ciò detto è possibile che la sua digestione ed il suo transito intestinale possano essere disturbati da entrambe le patologie, ovvero erniacolon irritabile.
Per far chiarezza, considerando i limiti della distanza, consideri l'opportunità di farsi seguire da un gastroenterologo.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore,
l'ernia iatale dalle radiografie risulta piuttosto evidente ed anche il mio medico pensa improbabile un'assenza di reflusso,tant'è che mi ha dato degli antiacidi da assumere all'occorrenza.
Avevo un gastroenterologo che mi ha seguito nel periodo adolescenziale,quando ho cominciato a soffrire di colon irritabile,ed ora che i sintomi sono tornati piu forti di prima credo che tornerò a frequentarlo.
Avrei ancora un dubbio:
Talvolta quando sto troppo seduto e mi alzo di scatto ho come delle fitte allo sterno con tachicardia,ho sempre pensato che fosse ansia ma ripensandoci può essere una cosa legata?
grazie ancora
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Un'ernia iatale, di discreto volume, può essere causa anche di disturbi del ritmo.

Saluti