Referto endoscopico

buongiorno a tutti
Avrei bisogno del vs. commento sul referto endoscopico (in attesa fra 20 giorni della biopsia) seguente :

ESOFAGO CON CALIBRO E MUCOSA REGOLARI.GIUNZIONE SQUAMO-COLONNARE REGOLARE, POSTA A 39 CM. DALL'A.D. CARDIAS INCONTENENTE PER PICCOLA ERNIA JATALE DA SCIVOLAMENTO.STOMACO PRIVO DI CONTENUTO, CON REGOLARE PERISTALSI E PLICHE CORPALI NORMORAPPRESENTATE.MUCOSA ANTRALE CON STRIE IPEREMICHE A CONVERGENZA PILLORICA (BIOPSIE IN ANTRO + CORPO) PILORO BEANTE.DUODENO ESPLORATO FINO ALLA SECONDA PORZIONE, NELLA NORMA.

Ringrazio e Saluto Cordialmente.
Bulent Orge
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Gentile amico, il quadro macroscopico sembra quello di una lieve gastrite.
La diagnosi di gastrite è, però (per definizione) istologica!
Attendiamo il referto dell'istologia!
Resto a sua disposizione!
Mi aggiorni se le fa piacere!
Cordialmente!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Mi permetto di aggiungere alla decodifica del dr. Bacosi,

il rilievo di un'ernia iatale che sommata alla beanza pilorica
può esporla ad un reflusso gastroesofageo sia acido che alcalini (=biliare).

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it